Un mobile montato male? La mediazione ed ecco la soluzione
In Camera di Commercio la mediazione è uno strumento a disposizione di imprese e privati per risolvere ogni tipo di controversia su diritti disponibili in ambito civile e commerciale, senza limiti di valore
Il tentativo di mediazione è obbligatorio per alcune materie: condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e sanitaria e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari.
________________________________________
Un consumatore ha comprato un mobile da una struttura commerciale in provincia di Varese. Apparentemente, dopo essere uscito dal negozio una volta concluso l’acquisto, è del tutto soddisfatto: buon prezzo, subito corrisposto in toto, ma anche cortesia, rapidità nel servizio e qualità del prodotto adeguata.
L’imprevisto però è presto in agguato: il giorno della consegna, i tecnici della struttura
commerciale incaricati del montaggio del mobile si dimostrano frettolosi e imprecisi. Il
risultato, purtroppo, è subito detto: al rientro nella sua abitazione, il proprietario resta di stucco osservando che i cassetti sono montati storti e grossolanamente.
S’attiva allora con una telefonata al negozio per segnalare l’errore. Il riscontro è tutt’altro che positivo: mentre il giorno dell’acquisto tutti si erano dimostrati cortesi, questa volta non ne vogliono sapere. Il mobile è stato montato bene, altroché!
Il consumatore incomincia a inquietarsi, non sa come agire. Prova con una raccomandata, ma anche in questo caso nulla di fatto.
All’improvviso un’intuizione: perché non rivolgersi alla Camera di Commercio dove opera un servizio di Mediazione che offre soluzioni alle controversie in tempi certi e a costi contenuti?
Detto e fatto. Pochi giorni ed è nell’ufficio di piazza Monte Grappa: qui gli fissano il primo incontro con un esperto mediatore e con la stessa controparte.
Il risultato è immediato: sin dal primo appuntamento, basta un breve confronto e i due
raggiungono un accordo. Il negoziante s’impegna a sistemare a regola d’arte il montaggio del mobile il più presto possibile. Il cliente, vista la disponibilità del commerciante, promette che in futuro si rivolgerà a lui per eventuali acquisti!
_____________________________
Informazioni:
Servizio di Mediazione della Camera di Commercio di Varese
Tel. 0332/295.367-311
conciliazione@va.camcom.it
www.va.camcom.it
twitter @vacamcom
Altri Organismi di Mediazione in provincia di Varese:
li trovi su “www.giustizia.it – registro organismi di mediazione”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Grazie al reparto di Neurochirurgia dell’ospedale di Circolo di Varese
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.