Contador è già in rosa in cima all’Abetone
Nella tappa vinta da Polanc (Lampre) è battaglia tra i tre favoriti: lo spagnolo ora comanda con 2" su Aru e 20" su Porte
Il Giro d’Italia è già una contesa a tre: Alberto Contador, Fabio Aru, Richie Porte. Nella tappa di oggi – mercoledì 13 – con arrivo all’Abetone il terzetto di favoriti si è dato battaglia serrata ed è giunto compatto al traguardo alle spalle del vincitore di giornata, il giovane sloveno Jan Polanc (Lampre-Merida) giunto da solo all’arrivo e del francese Sylvain Chavanel (Iam Cycling) che ha preceduto di un soffio i big (foto in alto da tinkoffsaxo.com).
L’azione dei tre, nata da uno scatto secco di Contador, ha anche rivoluzionato la classifica: lo spagnolo della Tinkoff-Saxo è (già) la nuova maglia rosa del Giro visto che oggi l’australiano di Varese Simon Clarke è giunto attardato al traguardo. Dietro al madrileno ci sono Aru ad appena 2″ e Porte a 20″; colpito anche oggi invece il “quarto uomo” Rigoberto Uran, giunto a circa 2′.
Notevole la situazione dell’Astana che non solo ha portato Aru tra i primi ma lo ha anche supportato dopo il primo attacco, con Landa bravo a riprendere i magnifici tre e a pilotare ulteriormente il sardo. Oggi si è visto davanti al gruppo anche Ivan Basso, che era rimasto coperto in Liguria: la sua andatura è arrivata proprio nei minuti che hanno preceduto l’attacco del suo capitano Contador. Ora però la Tinkoff dovrà decidere se tenersi la maglia rosa o lasciar scappare qualche fuga a lunga gittata che possa dare ad altri il simbolo del primato, per risparmiare forze fisiche e nervose a cavallo del primo fine settimana di corsa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Roberto Morandi su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Spartaco02 su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Felice su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
lenny54 su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
ClaudioCerfoglia su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.