Tamburini, il ricordo di Giovanni Castiglioni

Il presidente di MV Agusta ha dedicato un commosso addio al grande progettista motociclistico, che ha lavorato a lungo alla Schiranna. «Una leggenda del motociclismo»

C’è anche la voce autorevole di Giovanni Castiglioni, giovane presidente di MV Agusta, tra quelle che oggi ricordano Massimo Tamburini. Il geniale designer motociclistico, scomparso sabato a causa di un male inguaribile, ha lasciato la sua firma anche sulle moto che hanno segnato la rinascita del marchio varesino, la F4 e la Brutale. Prodotti di altissima classe che hanno rinnovato per l’ultima volta un sodalizio che ha legato a lungo Tamburini e i Castiglioni: il progettista riminese è stato per oltre 13 anni a capo del centro di ingegneria e progettazione Mv Agusta di San Marino dove sono nate molti dei bolidi poi costruiti e commercializzati dalla Schiranna.

(Nella foto: Claudio Castiglioni e Massimo Tamburini alla Schiranna, con una MV Agusta F4)

«Massimo Tamburini è una delle leggende dell’industria motociclistica – ha detto Giovanni Castiglioni – Voglio ricordarne la passione, l’entusiasmo e la determinazione. Era un grande designer e un grande progettista, ma soprattutto un vero appassionato di moto; ha lasciato una preziosa eredità alla nostra azienda e occupa un posto d’onore tra i grandi del motociclismo. Il suo nome rimarrà nella storia per l’intuito geniale e il perfezionismo applicati a ogni più piccolo dettaglio».

LEGGI ANCHE
MotociclismoAddio a Tamburini, "papà" geniale di Cagiva ed Mv Agusta

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.