I controlli escludono il caso di Ebola all’ospedale di Varese
Un uomo, di ritorno dalla Guinea, si è presentato in PS al Circolo denunciando sintomi compatibili con l'infezione. Le prime analisi condotte al Sacco di Milano sono risultate negative
È rientrato l’allarme scattato questa mattina, mercoledì 10 giugno, al pronto soccorso dell’ospedale di Varese dove un uomo si era presentato accusando sintomi compatibili all’infezione da virus Ebola.
Immediatamente, il personale del triage ha fatto scattare l’allarme appena il paziente ha raccontato di essere di ritorno dalla Guinea, un’area dell’Africa in cui è presente il virus mortale. È stato attuato il protocollo predisposto dal Ministero della Salute: la vestizione del personale con gli indumenti speciali arrivati l’estate scorsa, poi la presa in carico dell’uomo che è stato trasferito in un’area isolata dell’ospedale. Quindi sono stati effettuati i prelievi di rito, spediti all’ospedale Sacco di Milano, riconosciuto centro di riferimento per il Nord Italia.
Alle 18 è stato diramato l’esito del primo test che è negativo anche se l‘ufficialità si avrà solo al completamento di tutti gli esami che verranno completati attorno alle 23. I primi test, comunque, sono molto affidabili e la certezza della negatività è sicura al 99%.
L’uomo, che si è recato in Guinea per ragioni professionali, è ora ricoverato nel reparto di Malattie infettive dell’Ospedale di Circolo, diretto dal prof. Paolo Grossi,in un piano di degenza dedicato, dove resterà in osservazione per alcuni giorni. Tra tre giorni, in particolare, saranno ripetute le analisi per escludere definitivamente l’infezione, come da protocollo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.