Platea Cibis, arriva a Varese l’evento nazionale dello street food
Sta per raggiungere Varese il grande evento dedicato allo Street Food nazionale e internazionale: dal 18 al 21 arriveranno in via Marconi panino con il lampredotto e il burrito, pita e gli arancini
Sta per raggiungere Varese il grande evento dedicato allo Street Food nazionale e internazionale. L’iniziativa, lanciata con lo stesso tema dell’Expo “Nutrire il pianeta” da Confesercenti Nazionale e raccolta dalla sede varesina di Confesercenti Lombardia, prevede 20 tappe italiane: partite da Alessandria, hanno toccato il Friuli Venezia Giulia, la Toscana e ora la Lombardia e Varese, dove essere stata a Pavia.
L’appuntamento è tra una settimana: «Platea Cibis sarà a Varese dal pomeriggio di giovedì 18 alle 24 di domenica 21 in via Marconi (La centralissima via di Varese che da piazza monte Grappa va verso piazza Battistero, NDR) – spiega il direttore della sede varesina di Confesercenti Rosita De Fino – I punti di street food saranno 25, provenienti da tutta l’italia ma anche da qualche paese estero tra i più “gettonati” in questo genere di gastronomia. E ci saranno anche rappresentanti varesini».
Una “passerella” di “saperi culinari” della tradizione italiana, tra cibo da strada e antichi sapori, che va da dal panino al lampredotto toscano a fritto di pesce e focaccia genovesi, dagli arancini e cannoli siciliani agli arrosticini abruzzesi. Ma si potranno provare anche il burrito messicano o la pita (e i souvlaki) greci, magari con un po’ di birra ceca, quella che arriva da Pils.
«Vogliamo che questo sia un suggerimento di speranza, un confronto con l’eccellenza di quello che si presenta come il futuro della ristorazione – commenta il presidente di Confesercenti, Francesco Aletti Montano – lo street food, tanto noto all’estero, può essere un modo piacevole e divertente per raggiungere i clienti li dove sono. E così, come in quel weekend accoglieremo colleghi da tutta Italia e oltre, qualcuno potrebbe cogliere l’occasione di pensare ad “esportare” le specialità che arrivano da qui».
Platea Cibis arriverà a Varese in un weekend già denso di avvenimenti: «In quel fine settimana Varese ospiterà letteralmente il mondo – sottolinea l’assessore al commercio Sergio Ghiringhelli – Perchè ci saranno, in contemporanea, il campionato del mondo di Canottaggio a Schiranna e FieraCavalli all’Ippodromo: siamo certi, con l’evento street food, di rendere divertente il weekend a chi verrà da lontano anche dal punto di vista gastronomico».
La serata di sabato, inoltre, sarà particolarmente animata dal punto di vista commerciale e a favore dei turisti in arrivo da lontano: è prevista infatti l’apertura serale dei negozi, in concomitanza con la presenza delle bancarelle dell’eccellenza di cibo da strada.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.