Ponte di Vedano: un cavillo stoppa Decathlon
La discussione sull'insediamento di Decathlon nell'area dell'ex Cartiera Sottrici al Ponte di Vedano di nuovo ferma
Si è fermata prima ancora di iniziare la discussione della Conferenza di servizi convocata in Regione nel pomeriggio di ieri per l’ultimo passaggio sul progetto di riqualificazione dell’area ex Cartiera Sottrici al Ponte di Vedano, l’approvazione dell’insediamento di Decathlon.
Una questione di date (“un cavillo” dice il sindaco di Vedano Olona, Cristiano Citterio) sollevata dai legali che rappresentano Ascom Varese, associazione di categoria che si oppone all’insediamento dei due negozi monomarca Bricoman e Decathlon negli spazi abbandonati della Cartiera, ha fermato subito la discussione, ancora prima di entrare nel merito.
In pratica, non risultava adeguatamente aggiornato un documento relativo alla richiesta di autorizzazione commerciale, aspetto su cui i legali di Ascom hanno sollevato eccezione, accolta dal presidente della Conferenza di servizi.
“Siamo di nuovo fermi per una questione formale – ammette il sindaco di Vedano Olona Cristiano Citterio – Dal punto di vista procedurale non un grande problema, aggiorneremo il documento e lo ripresenteremo, ma nella sostanza questo significa un nuovo allungamento dei tempi e c’è il rischio che, come spesso accade in Italia, i ritardi, i costi e le complicazioni della burocrazia possano disincentivare chi ha pensato di investire su quest’area”.
Questo, per gli amministratori vedanesi, si tradurrebbe in un danno per tutta la collettività, perché significherebbe un nuovo rinvio, forse di molti anni, del recupero dell’ex Cartiera con il suo carico di problemi ambientali: dal degrado dell’area alla presenza di un’ingente quantità di amianto e di altri inquinanti pericolosi.
“Noi andiamo avanti – conclude il sindaco – perché crediamo nella validità di questo progetto. Ripresenteremo la documentazione aggiornata e speriamo di arrivare presto ad una conclusione positiva”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.