Credit Pass: come fare incontrare imprese e banche
Confartigianato Varese presenta il suo servizio di consulenza finanziaria per accompagnare gli imprenditori nell’accesso al credito
Per le piccole imprese, il rapporto con le banche e la difficoltà di accesso al credito è diventato il problema principale. Nel corso degli ultimi mesi, secondo l’Ufficio Studi di Confartigianato Imprese, abbiamo infatti registrato un 5,2% di minori prestiti alle aziende per un valore di 50 miliardi di euro. Spesso, però, queste difficoltà sorgono perché in azienda non si tengono sotto controllo le situazioni di tensione, o di difficoltà finanziaria in modo adeguato e, nello stesso tempo, la banca non è in grado di capire e analizzare il bisogno e le potenzialità dell’impresa. Pertanto, c’è la necessità di semplificare il dialogo banca-imprese per negoziare le migliori condizioni e superare quelle difficoltà che, a volte, sono dettate solo da reciproche incomprensioni.
“Credit Pass” è il supporto a tutte le imprese associate che la Confartigianato Imprese Varese ha attivato per superare questo problema: partendo dalla sensibilizzazione delle aziende sul tema della cultura finanziaria e aiutando le banche a considerare il singolo imprenditore come “caso unico”.
“Alle imprese – dice Mauro Colombo, Direttore di Confartigianato Varese – mettiamo a disposizione strumenti e professionalità per aiutarle a gestire bene gli aspetti finanziari, aprire un dialogo con le banche basato su dati oggettivi e anche su ciò che rappresenta l’impresa per questo territorio. Perché banche e imprese devono imparare a capire come poter intervenire sui propri punti deboli e trovare vantaggi reciproci nella loro collaborazione”.
Cosa è Credit Pass
Uno strumento che mette in relazione, fra loro, imprese e banche. Assicurando vantaggi ad entrambe:
· Imprese
Consulenza finanziaria: l’analisi preventiva prende in considerazione l’attuale fotografia di un’azienda per poi approfondirne i punti di forza, le strategie, il mercato di riferimento, le potenzialità di crescita. Tutto questo, attraverso piani di sviluppo, di investimento e scelte riorganizzative; riclassificazione dei dati di bilancio; garanzie per l’accesso al credito.
Accompagnamento in banca: l’imprenditore è affiancato, fisicamente, dai professionisti di Confartigianato Imprese Varese quando si presenta in banca per la richiesta di un finanziamento.
· Banche
Il servizio permette agli istituti di credito di conoscere realmente le imprese – guardando alle loro potenzialità di sviluppo future – attraverso analisi economico-finanziarie, ma anche strategie commerciali e organizzative.
I dati
Credit Pass nasce dall’esperienza di Confartigianato Imprese Varese, e Artigianfidi Lombardia, al fianco delle aziende e nei rapporti con gli istituti di credito. Il servizio ha preso il via, in modo sperimentale, nel 2011 ed è stata realizzato su un campione di oltre 300 imprese. Nel 2013, considerata l’accresciuta difficoltà di accesso al credito da parte dei piccoli, Confartigianato ha deciso di concentrare l’analisi sugli aspetti finanziari:
– il 93% del campione ha dichiarato soddisfazione nei confronti del servizio;
– nell’85% dei casi portati alle banche – su modello di analisi di Confartigianato – le imprese hanno ottenuto quell’affidamento che era stato loro precedentemente negato.
I vantaggi
– Costruire un percorso di accesso al credito basato su valutazioni condivise, approfondite, credibili e sostenibili.
– Ridurre i tempi di risposta da parte delle banche.
– Favorire una costante rete di dialogo tra impresa, Confartigianato Varese e istituti di credito.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.