Villa Mylius, salta il finanziamento allo chef Marchesi
Indiscrezioni sulle scelte della Fondazione Cariplo: bocciato il progetto del comune di Varese. Gli è stata preferita una mostra dei longobardi al museo di Cairate
Il sogno di un’accademia del gusto di Gualtiero Marchesi rimane senza soldi. La Fondazione Cariplo non ha finanziato il progetto: la ristrutturazione di Villa Mylius (FOTO) perde 2 milioni di euro sui 5 previsti, ma perde anche i 500mila euro che il comune aveva vincolato e che avrebbe messo a disposizione solo a patto di vincere il bando Cariplo. L’indiscrezione è trapelata ieri a Palazzo Estense: “Ho avuto solo una voce informale fino a questo momento – commenta il sindaco Attilio Fontana – sarebbe un peccato ma attendiamo la decisione definiva”. Le possibilità che il cda di Fondazione Cariplo sovverta il responso uscito dalla commissione dei bandi emblematici maggiori (così si chiamano) è bassissima. La notizia che Villa Mylius sia stata esclusa dal premio infatti è data oramai per certa, anche se diverrà ufficiale solo dopo il cda della fondazione che si terrà a giorni.
A NOVEMBRE, IL COMUNE DECISE DI COFINANZIARE IL PROGETTO
Senza i 2 milioni di Fondazione Cariplo, il comune dovrà ritirare i suoi 500mila euro messi a bilancio, ma diventano quasi anacronistici anche gli 1,5 milioni che dovrebbe mettere la Regione e i 500mila euro della Provincia. Almeno per ora, salvo poi esplorare la possibilità di partecipare ad altri bandi minori.
Domenica scorsa Gualtiero Marchesi (FOTO) ed Enrico Dandolo avevano presentato la loro idea di accademia del gusto e della musica e l’utilizzo dei due piani di Villa Mylius, spiegando tra l’altro che già avrebbero dovuto rinunciare all’auditorium per il no della Soprintendenza. Ora viene meno anche una parte del finanziamento e a questo punto, o qualcuno è in grado di immaginare un “Piano B”, oppure il grande chef dovrà fare le valigie. Per la cronaca, non è ancora ufficiale che cosa abbia finanziato la Fondazione Cariplo. Nel 2013 le province di Varese e Como avevano a disposizione 7 milioni di euro ciascuna, come capita, a rotazione, ogni anno a due province lombarde. Sembra che tra i progetti scelti, al posto dell’accademia di Marchesi, ci sia quello di un’esposizione dedicata ai longobardi al monastero di Cairate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.