Oltre mille persone per CineMusica e il figlio di Chaplin
Si è chiusa la nuova nuova edizione dell'appuntamento musicale organizzato dall'associazione "Sui sentieri della musica" che ha portato in paese il figlio di Charlie Chaplin
Anche quest’anno il pubblico ha dimostrato di apprezzare la tradizionale stagione estiva organizzata dall’Associazione Sui Sentieri della Musica. Un migliaio di persone ha applaudito i musicisti e gli ospiti che si sono avvicendati sul palcoscenico del Castello di Vengono Superiore: tre serate all’aperto, con un programma tutto dedicato al rapporto fra musica e cinema.
Come sempre la chiave di lettura è stata originale e ha spaziato fra diversi generi musicali. Per la prima serata di venerdì 10 luglio il Gipsy Pocket Swing Quartet ha proposto i ritmi frizzanti del repertorio classico del jazz gitano, seguiti da Giovanni Venosta, accompagnato da Alessandro Cerino e Alberto Turra, che hanno eseguito musiche dai film Pane e Tulipani e Brucio nel Vento composti dallo stesso Venosta.
Sabato 11 luglio il violinista Fulvio Luciani, insieme al pianista Massimiliano Motterle, hanno spaziato attraverso racconti e musiche da famosissimi film, da Hitchcock a Chaplin. A chiudere la serata la lezione-concerto di Emanuele Ferrari, che smontato e rimontato tre pezzi di Nino Rota per il Casanova di Fellini.
Domenica 12 luglio, grandissimo finale con l’ospite d’eccezione Michael, figlio di Charlie Chaplin. E’ stata proiettata una selezione di comiche e film, accompagnati dal vivo dalla pianista Francesca Badalini. Sul palco anche Gottfried Wagner, pronipote di Richard, che ha dialogato con Chaplin su Il grande Dittatore, film rivoluzionario e ancora di grandissima attualità.
Claudio Ricordi, direttore artistico dell’Associazione Sui Sentieri della Musica, ha guidato le tre serate e ha condotto con particolare emozione l’intervista a Chaplin: «È stata una grande opportunità poter avere un ospite di tale livello, che ci ha raccontato con grande semplicità la sua vita accanto al mitico Charlot. Come sempre cerchiamo di offrire agli spettatori un programma originale, invitando i protagonisti a testimoniare in prima persona. Negli ultimi due anni abbiamo ospitato i discendenti di Verdi, Wagner e Puccini, per l’anno prossimo stiamo lavorando per poter offrire una nuova grande stagione».
La realizzazione della Stagione 2015 di E-STATE al Castello è stata possibile grazie al sostegno dei partner che hanno sostenuto il progetto: Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, Rhea Vendors, UBI Banca Popolare di Bergamo, Ottica Bignetti, Axson, Cores4n, L.P., Martucci Gomme, Libreria della Pianasca, Sherman Belvedere, Il Giardino del Sole, esprithb.
Sui Sentieri della Musica è un’associazione musicale culturale senza scopo di lucro, nata nel 1993 a Venegono Superiore (VA), con la volontà di creare una realtà capace di promuovere, coordinare e gestire molteplici attività legate alla diffusione della cultura musicale. L’Associazione organizza concerti ed eventi, ed è un importante punto di riferimento sul territorio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.