Comune, 2 milioni di euro da trovare

La ragioneria lancia l'allarme. Aumentano i costi dei servizi sociali, diminuiscono le entrate dell'edilizia privata

Fontana Montalbetti

Il comune di Varese, per legge, deve rendicontare sullo stato delle sue finanze pubbliche e nella seduta di giunta di martedì si è discusso della tendenza corrente. La ragioneria ha evidenziato che, stando a queste previsioni, il disequilibrio ammonterebbe a circa 2 milioni di euro, in particolare a causa delle aumentate spese previste nei servizi sociali e per effetto delle minori entrate su oneri di urbanizzazione.

 

(nella foto, il sindaco Fontana e l’assessore al bilancio Montalbetti).

Vuole dire che la giunta dovrà effettuare al più presto una variazione di bilancio: si tratta di limare, mettere a posto, cercare soldi, e trovare il consenso tra i vari assessorati. “Non c’è un buco – osserva il sindaco Attilio Fontana – c’è uno stato che ci toglie risorse in maniera sempre più marcata. E in particolare c’è un governo che ci toglie 8 milioni di euro l’anno per un fondo di solidarietà con gli enti locali meno virtuosi. Noi che abbiamo sempre tenuto i conti a posto, dobbiamo pagare per chi invece ha sperperato”.

di
Pubblicato il 15 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.