Comune, 2 milioni di euro da trovare
La ragioneria lancia l'allarme. Aumentano i costi dei servizi sociali, diminuiscono le entrate dell'edilizia privata
Il comune di Varese, per legge, deve rendicontare sullo stato delle sue finanze pubbliche e nella seduta di giunta di martedì si è discusso della tendenza corrente. La ragioneria ha evidenziato che, stando a queste previsioni, il disequilibrio ammonterebbe a circa 2 milioni di euro, in particolare a causa delle aumentate spese previste nei servizi sociali e per effetto delle minori entrate su oneri di urbanizzazione.
(nella foto, il sindaco Fontana e l’assessore al bilancio Montalbetti).
Vuole dire che la giunta dovrà effettuare al più presto una variazione di bilancio: si tratta di limare, mettere a posto, cercare soldi, e trovare il consenso tra i vari assessorati. “Non c’è un buco – osserva il sindaco Attilio Fontana – c’è uno stato che ci toglie risorse in maniera sempre più marcata. E in particolare c’è un governo che ci toglie 8 milioni di euro l’anno per un fondo di solidarietà con gli enti locali meno virtuosi. Noi che abbiamo sempre tenuto i conti a posto, dobbiamo pagare per chi invece ha sperperato”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.