Fuori Expo, la magia delle Terre di Siena
Appuntamento al chiostro dell'Umanitaria per un appuntamento con la Toscana: cultura, sapori e racconti di una terra unica
Le Terre di Siena saranno a Milano dal 21 al 26 luglio nello spazio Toscana Fuori Expo presso i Chiostri dell’Umanitaria.
Una settimana di incontri, degustazioni ad arte, scuole di cucina, che vedranno protagonisti storie di imprenditori di successo, eccellenze e luoghi del territorio, che vuole essere soprattutto un invito a visitare le Terre di Siena.
L’iniziativa, nella cornice messa a disposizione dalla Regione Toscana e Toscana Promozione, è sostenuta dalla Camera di Commercio di Siena con la collaborazione della Provincia, dei Comuni e delle Associazioni Economiche di Categoria e vede la sponsorizzazione di MPS, Chianti Banca, Banca Cras e Acquedotto del Fiora.
Le Terre di Siena si presentano nella giornata di apertura del Fuori Expo del 21 luglio con le loro eccellenze: 4 luoghi UNESCO, 70 Musei, 30 prodotti agricoli a denominazione di origine, 800 aziende agricole biologiche, 14 riserve naturali, 7 località termali e 11 strutture termali, un tracciato della Via Francigena di 120 Km in sicurezza e ben segnalato, uno stile di vita improntato alla sostenibilità, che ha consentito di essere la prima area vasta carbon free.
A tal proposito vi sarà spazio anche per la narrazione di questi luoghi da parte degli interpreti che li hanno vissuti: il direttore di Varesenews Marco Giovannelli proprio il prossimo 21 luglio parlerà della sua esperienza lungo la Via Francigena, percorso che è stato raccontato a tappe in un diario quotidiano su Varesenews.
In tale occasione le istituzioni e gli imprenditori senesi rappresentate dal Presidente della CCIAA, dal Presidente della Provincia e dai Sindaci dei 4 luoghi Unesco, Siena, San Gimignano, Pienza e il parco della Val d’Orcia, inaugureranno la settimana dedicata alle Terre di Siena con la sottoscrizione della “Carta di Milano” portando il contributo concreto di un territorio da tempo impegnato per un futuro sostenibile.
Nei giorni a seguire saranno di scena i vari territori a partire da Siena e, poi, sarà la volta di Chiusi e la Val di Chiana, La Val d’Orcia e l’Amiata, Le Crete e in chiusura la Val di Merse .
L’obiettivo è quello comunicare essenzialmente la capacità innovativa del territorio, il valore del connubio tra qualità del cibo, bellezza del paesaggio , valore del patrimonio storico artistico, con formule di incontri e convivialità. Molte le imprese del territorio impegnate nella filiera corta in agricoltura, nella ristorazione di qualità, nel risparmio energetico e nella promozione del turismo responsabile e sostenibile che saranno presenti a Milano durante le varie iniziative.
TOSCANA FUORI EXPO – TERRE DI SIENA, TERRE DEL BUON VIVERE PER UN FUTURO SOSTENIBILE
Milano 21-26 luglio – Presso I Chiostri dell’Umanitaria, via Daverio 7
Il programma con il dettaglio di tutti gli appuntamenti è consultabile nei portali www.si.camcom.gov.it e www.terresiena.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese si ferma per lo sciopero generale: corteo di oltre 3 mila persone in centro
PaoloFilterfree su Più di mille vittime negli anni di piombo ma Busto Arsizio sceglie di ricordare solo Sergio Ramelli
Felice su Giovane ferito a Gallarate con taglierino, indagini della polizia
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.