Tutti a guardar la luna in ciel
Nel buio dei monti del Luinese una serata a vedere le stelle
Immancabile appuntamento il prossimo sabato 25 luglio all’Osservatorio Astronomico di Monteviasco.
L’associazione di Bisuschio M42 (vedi il sito relativo: http://www.assm42.it/), da anni impegnata nell’osservazione visuale e fotografica dello spazio, come da programma annuale, lassù, tra i pascoli incontaminati della Veddasca, dalle ore 20,30 metterà in scena: “La Luna e le sue meraviglie“, una carrellata stimolante e spettacolare aperta a tutti, che ci farà riscoprire il nostro satellite, la Luna, con un evento unico per ripensare la sua storia e immaginare il suo futuro.
Dopo lo “spettacolo”, a base d’immagini e filmati, commentati dall’esperto Presidente Antonio Giudici, verso le 21,15, partiranno le osservazioni dirette al satellite (sarà al primo quarto) coi telescopi messi a disposizione del pubblico.
Inoltre, in via sperimentale, sarà possibile realizzare in tempo reale dei filmati della Luna, grazie alla disponibilità e competenza degli esperti astrofili di 42, chiunque potrà salvare questi documenti su una semplice chiavetta USB per portarseli a casa in ricordo della serata.
Per l’occasione la funivia effettuerà una corsa straordinaria a scendere alle ore 23.30.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.