Apre al traffico un altro pezzo di Tangenziale di Cassano
È il secondo tratto di una strada a lungo sognata, progettata, rivista, divisa in lotti
Apre al traffico il secondo lotto della “tangenziale” di Cassano Magnago, o meglio la seconda sezione, quella che collega la zona industriale con via Gasparoli. Consentirà di evitare il passaggio da via San Pio X, nelle zone residenziali e di servizio del quartiere a sud della cittadina.
Il completamento della tangenziale è atteso da anni, in una cittadina che ha sempre sofferto il traffico di attraversamento, in particolare verso la zona a Sud, quella cresciuta lungo via Boscaccio, via Gasparoli e via Bonicalza, assi paralleli “isolati” l’uno dall’altro. «È una piccola tangenziale, ma di grandissimo valore» dice il sindaco Nicola Poliseno. «Quello di oggi è il secondo lotto, dopo il primo aperto. La prima necessità era non perdere finanziamento Regione Lombardia: quando ci siamo insediati il rischio era molto alto, per le tempistiche degli espropri e per i limiti del patto di stabilità. Ha vinto un consorzio di aziende del territorio, che hanno lavorato bene e con buono sconto sulla basse d’appalto. Abbiamo atteso il bilancio perchè dovevamo stanziare ventimila euro per asfaltature nelle zone vicine, poi abbiamo fatto lavori di pulizia dei cigli e taglio dei rami per garantire visibilità»»
È una strada a lungo rimasta sulla carta, man mano rivista e ridimensionata nei progetti, al centro di infinite discussioni e dibattiti (l’ultimo, a giugno, nell’assemblea dedicata anche alla viabilità sperimentale in centro). Il terzo e quarto lotto prevedono il proseguimento fino a via Bonicalza, per consentire di deviare definitivamente il traffico pesante verso Cairate-Fagnano. Tigros, nell’ambito dei lavori legati al suo nuovo impianto logistico, realizzerà la rotonda terminale in via Bonicalza. «Settimana prossima faremo una comunicazione specifica per tutte le ditte della zona Sud per segnalare il nuovo percorso più sicuro nella zona».
Anche oggi non manca qualche critica: «Da oggi sorge uno stop in curva su strada principale» ci segnala un lettore preoccupato, di fronte al nuovo scenario che appare in via Gasparoli, dove la (vecchia) strada principale confluisce nel nuovo asse che porta tra l’altro anche allo svincolo di Pedemontana. Il sindaco Poliseno parla invece anche dei lavori complementare fatti: «La curva è sempre stata segnalata come pericolosa, abbiamo migliorato la visibilità tagliando erbacce e rami a bordo strada e lo stop – che appare oggi strano – consentirà di ridurre i rischi». Vedremo in futuro come entrerà a regime la nuova Tangenziale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.