Quando il biglietto del tram lo compri con la “app”
Oltre 225.000 titoli di viaggio comprati via sms o tramite app, gli utenti "tecnologici" aumentano di mese in mese. Maran: “Milano sempre più smart grazie a innovazioni di ATM”
Grande successo per i nuovi servizi di mobile ticketing offerti da ATM. Sono 226.000 infatti i titoli di viaggio acquistati tra dicembre 2014 e giugno 2015 tramite sms o app, con dati in continua crescita mese dopo mese.
In particolare, la vendita via sms senza utilizzo di carta di credito disponibile dal 24 marzo 2015, ha registrato un vero e proprio boom tra milanesi, turisti e city users: se ad aprile sono stati 10.000 i biglietti venduti con questa modalità, a giugno si è arrivati a quota 64.000, per un totale di 125.000 titoli di viaggio in 3 mesi.
Anche l’acquisto tramite l’app di Atm ha conosciuto una crescita costante, passando dai 5.000 biglietti di dicembre 2014, primo mese di attivazione, ai quasi 30.000 dello scorso giugno, per un totale di 101.000 ticket “virtuali” in 7 mesi.
E sono già tantissimi anche gli utenti 2.0 che utilizzano il QR Code, la tecnologia che da maggio 2015 consente di aprire i tornelli della metropolitana tramite il cellulare di nuova generazione, senza bisogno di stampare il titolo di viaggio. In due mesi le validazioni tramite app sono state 77.000, quelle via sms quasi 30.000.
“Milano è una città ancora più smart grazie a queste innovazioni che garantiscono un accesso al trasporto pubblico sempre più comodo e veloce – sottolinea l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran -. Atm in questi mesi di Expo sta dimostrando di saper offrire un servizio efficiente per milanesi e turisti, all’altezza delle grandi città europee”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.