Rifugio per senzatetto, da settembre si cambia

Dal regolamento del centro alla presenza degli assistenti sociali. Sono tante le novità che da settembre interesseranno il centro che accoglie chi non ha una casa

rifugio senza tetto

Saranno tante le novità che interesseranno la struttura che dallo scorso inverno accoglie in città chi non ha una casa. Nei giorni scorsi assessorato ai servizi sociali e realtà che assistono i senza dimora si sono sedute attorno ad un tavolo per dare maggior forma al rifugio che ha aperto dallo scorso inverno nel piazzale della stazione centrale.

Entro settembre dovrebbe infatti essere pronto il regolamento della struttura: gli uffici di via Roma hanno consegnato alle associazoni una bozza di regolamento, aprendo a modifiche e interventi. Ciò che però dovrebbe essere certo è che ognuno degli ospiti della struttura sarà registrato su apposite schede. In più, periodicamente, gli assistenti sociali del comune potrebbero recarsi all’interno del centro per avviare progetti con le persone che attraversano il momento di difficoltà.

Un progetto, quello iniziato lo scorso febbraio, che va oltre il semplice dormitorio per le notti invernali ma che non si è ancora trasformato in un vero e proprio rifugio. L’ostruzionismo di alcune componenti della maggioranza, in passato, aveva rallentato l’apertura del centro e ora, con le elezioni che si avvicinano, avviare un progetto più strutturato potrebbe essere politicamente molto complicato (nonostante i soldi dei Lions ancora a disposizione, ndr). In ogni caso l’assessore Mario Cislaghi ha blindato il centro almeno per tutta la prossima stagione invernale: delibera sull’apertura -e fondi- ci sono già.

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Pubblicato il 31 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.