Dote sport per i ragazzi: domande da metà settembre
Il Comune ha deciso di aderire a questa iniziativa che sostiene lo sport tra le famiglie più disagiate. Previsto un contributo di 200 euro per seguire corsi di almeno 6 mesi
Il Comune di Luino ha deciso di aderire alla “Dote Sport 2015” di Regione Lombardia.
La Dote Sport è una forma di sostegno che intende favorire l’avvicinamento alla pratica sportiva anche da parte di quei bambini e ragazzi appartenenti a nuclei familiari in condizioni economiche meno favorevoli.
«Sono contento del fatto che la Giunta Comunale abbia scelto di aderire alla Dote Sport.- ha commentato il Consigliere Marco Rossi, che si occupa di sport – Lo sport è per tutti ed è giusto che tutti, in particolare i più giovani, possano sviluppare una passione o un divertimento per una crescita in ogni settore”.
Dote Sport prevede due linee di finanziamento:
• La “Dote Junior”, riservata ai bambini dai 6 ai 13 anni, con un budget complessivo di 1 milione di Euro;
• La “Dote Teen”, per i ragazzi da 14 a 17 anni, con una dotazione iniziale di 658.740 Euro, eventualmente incrementabili, in caso di disponibilità di maggiori risorse, con ulteriori 841.260 Euro.
Per ciascuna linea, il 10 per cento delle risorse finanziarie sarà riservato alle persone con disabilità.
I soggetti destinatari della Dote Sport sono bambini/ragazzi di età compresa fra 6 e 13 anni (Dote Junior) e tra i 14 e i 17 anni (Dote Teen) compiuti alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, che appartengono a nuclei familiari in cui:
• almeno uno dei due genitori, o tutore, è residente in Lombardia da non meno di cinque anni;
• il valore ISEE all’atto di presentazione della domanda non è superiore a euro 20.000.
La “Dote Sport” verrà concessa quale contributo sulle spese sostenute per la frequenza da parte dei figli minori, nel periodo settembre 2015 – giugno 2016, a corsi o attività sportive che:
• prevedano il pagamento di quote di iscrizione e/o di frequenza;
• abbiano una durata continuativa di almeno sei mesi;
• siano tenuti da associazioni o società sportive dilettantistiche scelte dalle famiglie nel Registro Coni o affiliate a Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione Sportiva.
Di norma verrà assegnata una sola dote, del valore massimo di 200 euro, per famiglia con la possibilità di ulteriori doti per altri figli, in caso di risorse disponibili.
Le famiglie potranno presentare la domanda (a partire dalla metà di settembre 2015) solo dopo che il Comune di residenza avrà aderito all’iniziativa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.