Gestire un albergo: la sfida degli studenti del De Filippi

Tra marzo e aprile, 180 ragazzi dell'alberghiero saranno coinvolti in un'esperienza professionale in strutture alberghiere di Santa Caterina, Macugnaga, Campestrin, Alba di Canazei, Carlentini e Avola

L’istituto alberghiero De Filippi vivrà anche quest’anno l’esperienza della autogetione di struttura alberghiera, esperienza condotta in collaborazione con sei strutture alberghiera a Santa Caterina Valfurva, Macugnaga, Campestrin, Alba di Canazei, Carlentini e Avola in Sicilia.

Quest’anno la straordinaria riuscita dell’attività ha convito l’Istituto a promuovere ben sette settimane di autogestione destinate altrettante classi i diverse per un totale di 180 studenti coinvolti oltre a 15 docenti. Da marzo ad aprile si susseguiranno le settimane conducendo le attività di ricevimento, le preparazioni ed il servizio di sala e bar, il servizio di cucina dalla colazione alla cena. 

Nell’incontro con le famiglie è stato presentato il progetto didattico dell’esperienza sia negli aspetti didattici, sia in quelli educativi e formativi. Di certo l’esperienza vuole essere anche un banco di prova della professionalità e della preparazione degli studenti e nella capacità di fare squadra nella gestione completa delle strutture affidateci. Sala cucina, reception e pulizie impegneranno gli studenti dalle 6.30 alle 21.30 in turni di servizio che vedono anche la presenza dei loro docenti istruttori nei vari settori. La costruzione dei turni prevede anche giornate di riposo che sono vissute come clienti d’albergo e quindi con possibilità di escursioni in loco. Gli studenti mostrano di apprezzare molto l’iniziativa che li pone in una situazione professionale vera e che sollecita in ciascuno una più precisa presa di coscienza dei doveri professionali, oltre che dell’importanza di operare in equipe. 
Importante è stata la disponibilità delle strutture alberghiere che hanno prontamente messo a disposizione ambienti e strutture per consentire questa bella esperienza professionale ed umana.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.