Varese, ora si fa sul serio. Domenica l’esordio a Besozzo

Via all'Eccellenza, biancorossi in trasferta contro il Verbano (15,30). Melosi: «Siamo pronti, sarà una battaglia. Tornano le dirette live su VareseNews

varese calcio 1910 allenamento

Il primo, piccolo, obiettivo stagionale è alle spalle: il Varese con due vittorie e un pareggio ha passato il turno in Coppa Italia in una breve serie di partite che è servita da antipasto al piatto forte. Domenica 6 settembre (15,30) è una data in qualche modo storica, è il giorno cioé che segna il ritorno in campionato da parte della squadra cittadina, rinata dalle ceneri del Varese 1910 che fino a maggio inoltrato era protagonista in Serie B.

Dura ripartire tre piani sotto, in Eccellenza, quando si è vissuti per cinque anni nell’anticamera del paradiso, ma evidentemente non c’erano altre strade percorribili: l’Eccellenza è il palcoscenico che oggi la città può offrire (non è una critica a chi si è preso la briga di ricominciare, ma a chi si è tirato indietro oppure non si è proprio fatto avanti…) ed è giocoforza iniziare a pensare che davanti non ci siano più il Torino, l’Atalanta, la Sampdoria, il Bari ma squadre e stadi di provincia.

La prima di queste è il Verbano Calcio del presidente Barbarito, club espertissimo della categoria (praticamente vi milita da sempre, salvo un breve blitz in Serie D), espressione di una piazza – Besozzo – in cui tanti tifano Varese e intenzionato a giocare subito la carta della sorpresa per mettere in difficoltà la favorita del girone.

«Sarà una battaglia – è il ritornello che sentiremo spesso quest’anno – anche se non voglio caricare questa partita più del dovuto» spiega mister Giuliano Melosi in vista dell’impegno contro i rossoneri. «Non parlo di derby perché quel termine lo lascio ad altri palcoscenici, visto che comunque quasi tutte le squadre sono vicine a Varese; parlo però di una partita da affrontare nel modo giusto, in cui noi ci dovremo preoccupare degli avversari ma anche loro dovranno avere lo stesso atteggiamento».

Melosi avrà a disposizione all’incirca la squadra che ha vinto in Coppa a Barzanò per 4-1: fuori alcuni infortunati compresi Capelloni (si sperava rientrasse) e il celebre Più, fuori per burocrazia anche Becchio e Piccinotti con l’iter di quest’ultimo ancora in alto mare. «Gli uomini convocabili però ci sono e sono importanti – sottolinea il tecnico – non abbiamo alibi e cerchiamo i primi punti. A Besozzo ci saranno tanti tifosi ma anche questa sarà una costante in campionato; dico però che in casa o fuori il nostro modo di giocare sarà il medesimo. Andremo in campo per fare la partita e nient’altro».

LA DIRETTA – Il match tra Verbano e Varese sarà raccontato in diretta su VareseNews attraverso il liveblogging, sistema che i lettori conoscono bene visto che è stato utilizzato anche nelle scorse stagioni per calcio e basket. Il file è già disponibile CLICCANDO QUI; per intervenire è possibile scrivere nello spazio commenti o usando l’hashtag #verbanovarese su Twitter e Instagram. E buon campionato a tutti voi.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 04 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.