“Ecco perché è importante l’Informagiovani per gli studenti”
Il saluto dell'assessore Francesco Banfi ai nuovi studenti e ai professori, incontrati qualche giorno prima dell'inizio delle lezioni
Il saluto dell’assessore Francesco Banfi ai nuovi studenti e ai professori, incontrati qualche giorno prima dell’inizio delle lezioni:
L’anno scolastico 2015/16 è ormai iniziato anche per tutti gli studenti delle superiori: buon anno!
Quest’oggi, martedì 15 settembre, come Informagiovani/Informalavoro abbiamo incontrato gli insegnanti e alcuni presidi delle scuole secondarie di primo (medie) e secondo grado (superiori); tema dell’incontro è stato l’orientamento scolastico sia in entrata (passaggio dalle medie alle superiori) che in uscita dalle superiori (post diploma).
Il tema è della massima importanza: i ragazzi e le loro famiglie si troveranno ad affrontare una scelta importante che spesso può causare qualche difficoltà; dovere delle Istituzioni è aiutare nel discernimento. Il momento centrale per i ragazzi delle medie sarà il “Salone Spaziorientamento”, spazio con stand espositivi delle diverse scuole superiori saronnesi e non, che si terrà nell’aula magna dell’Itis G. Riva il 6 e 7 novembre; la proposta proseguirà con diverse attività -rivolte alle seconde e terze medie- finalizzate all’orientamento e alla conoscenza di sé; ogni scuola superiore, inoltre, organizzerà il proprio open day e concorderà dei “mini stage” (gli alunni delle medie potranno provare una giornata di lezione nella scuola superiore).
Per i ragazzi delle superiori, invece, il “Salone dello Studente” (con stand delle diverse università, accademie di belle arti e istituti superiori per interpreti e traduttori aventi sede nelle province di Varese, Milano, Como, Monza e Brianza) sarà sempre nell’aula magna dell’Itis G. Riva, ma nei giorni 4 e 5 novembre; ci saranno anche simulazioni di test universitari e diversi laboratori.
Le impiegate dell’Informagiovani/Informalavoro, MariaLuisa Pagani e Fausta Armatura, saranno a disposizione oltre che per l’attività sia di campo che di coordinamento anche per colloqui personali.
Molte persone, dagli insegnanti alle dipendenti comunali e non solo, pensano a voi ragazzi e ragazze perché abbiate il miglior aiuto nella scelta scolastica: in bocca al lupo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.