Forze speciali in azione a Malpensa (ma è un’esercitazione)

L'esercitazione all'alba ha testato gli uomini delle forze speciali nella liberazione degli ostaggi a bordo di un aereo. Presente anche il Ministro della Difesa

Teste di cuoio a Malpensa

L’atterraggio dell’aereo, l’arrivo delle forze speciali, l’irruzione a bordo e la liberazione degli ostaggi. E’ come un film d’azione quello che all’alba di mercoledì 23 settembre si è vissuto a Malpensa e, proprio come in un film, era tutto finto. O meglio, il Comando delle Forze Speciali dell’Esercito -definito in termini tecnici Comfose- era vero, ma quella organizzata era semplicemente un’esercitazione per verificare la preparazione delle teste di cuoio negli interventi per la liberazione di ostaggi.

Galleria fotografica

Le “teste di cuoio” a Malpensa 4 di 7

L’azione -alla quale ha presenziato il Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, accompagnata dal Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Danilo Errico- ha simulato la  liberazione di passeggeri a seguito di un dirottamento aereo da parte di elementi ostili in territorio estero. Le Forze Speciali dell’Esercito hanno svolto l’attività nell’area dell’aeroporto di Malpensa grazie alla disponibilità delle autorità aeroportuali e di EasyJet, che ha messo a disposizione un velivolo.

L’esercitazione, in linea con quanto indicato nel Libro Bianco per la Sicurezza internazionale e la Difesa, rientra nel quadro del processo d’integrazione tra le unità appartenenti al comparto delle Forze Speciali dell’Esercito. Il Comfose, dal quale dipendono diversi reggimenti, è infatti incaricato di addestrare e approntare i pacchetti di forze da mettere a disposizione del Comando interforze delle Forze per le Operazioni Speciali che li impiega in linea con gli intendimenti dello Stato Maggiore della Difesa e dell’Autorità Politica. Un’operazione che permette a tutti di viaggiare più sicuri

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Settembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Le “teste di cuoio” a Malpensa 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.