Neve: l’ordinanza delle gomme in vigore fino a metà aprile
Divieto di circolazione in caso di precipitazioni anche per le moto. Specificate le caratteristiche degli pneumatici da montare. Meglio tenere nel baule le catene anche oltre il periodo obbligatorio
Non più metà marzo, ma la data per fare il cambio delle gomme invernali o per togliere dal baule le catene si sposta di un mese: 15 aprile; ma attenzione: è bene tenerle in macchina perché se colti da una bufera primaverile si dovranno poter montare. Lo ha deciso il comune di Varese con un’ordinanza resa nota oggi, 27 febbraio, dalla polizia locale.
La norma è piuttosto dettagliata e precisa, anche se all’interno la scelta di allungare il periodo di un mese non viene presa sulla base di previsioni meteo specifiche, ma in considerazione di esigenze generiche di sicurezza della circolazione in periodo invernale.
Come dire: la nevicata fuori stagione è in agguato, e se arriva almeno siamo pronti. Ma c’è dell’altro: fra le disposizioni del provvedimento si legge che “tale obbligo (gomme invernali montate o catene da neve ndr) assume validità anche al di fuori del periodo indicato al verificarsi di precipitazioni nevose”.
Quindi attenzione: alla nevicata del 16 aprile, se ci si vorrà spostare sulle strade varesine a bordo di un mezzo privato, sarà necessario rispettare tutte le norme stabilite per circolare in caso di neve fra il 15 novembre e il 15 aprile.
Oltre alle specifiche caratteristiche tecniche degli pneumatici (che sono riportate nell’atto che qui alleghiamo) “nel periodo di vigenza dell’obbligo, i ciclomotori a due ruote ed i motocicli, possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto”.
Spiega l’assessore Carlo Piatti: «Abbiamo deciso di allungare il periodo per allinearci con l’ordinanza provinciale, emessa per le strade di competenza e per non creare così confusione. Da quest’anno quindi il periodo sarà dal 15 novembre al 15 aprile. Nell’ordinanza sono state inserite anche altre indicazioni, per le due ruote, per il corretto utilizzo delle catene e per i veicoli con gomme chiodate». In quest’ultimo caso il limite di utilizzo resta fissato al 15 marzo.
La nuova ordinanza si rinnoverà automaticamente ad ogni inverno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.