Al teatro Sociale di Como controlli per l’osteoporosi

In occasione della Giornata mondiale contro l'osteoporosi, l'azienda ospedaliera organizza un incontro nel foyer per informare ed effettuare test

colonna vertebrale osteoporosi

La fragilità ossea si combatte anche con l’informazione. In occasione della Giornata mondiale dell’osteoporosi, l’Azienda ospedaliera di Como ha organizzato, nell’ambito delle iniziative patrocinate da Expo 2015, l’evento “Falle vedere che sei un osso duro”, in programma nel foyer del Teatro Sociale di Como martedì 20 ottobre alle ore 18.

All’incontro, aperto a tutta la popolazione e a ingresso gratuito, interverranno i medici delle Unità Operative di Ortopedia e Traumatologia, Geriatria e Malattie Endocrine-Diabetologia che approfondiranno temi quali la prevenzione, la diagnosi e la cura della patologia, anche in caso di fratture, i fattori di rischio, la corretta nutrizione e gli stili di vita. Modererà la giornalista Anna Campaniello.

Durante l’incontro sarà possibile effettuare gratuitamente il Defratest per la valutazione della fragilità ossea. Le persone interessate dovranno presentarsi con il referto di un esame Moc-Dexa effettuato negli ultimi cinque anni.

Programma

· Osteoporosi: l’entità del problema. Fare Prevenzione – Domenico Pellegrino, Direttore del Dipartimento di Medicina dell’Ao Sant’Anna e dell’U.O. di Geriatria

· Nutrizione, stili di vita e osteoporosi – Fabrizio Muratori, direttore U.O. Malattie Endocrine-Diabetologia

· Come si scopre e come si cura: fattori di rischio e diagnosi – Antonio Angius e Albina Foti, ortopedici, U.O. Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale Sant’Anna

· Cosa si fa quando l’osso si frattura – Vincenzo Zottola, direttore U.O. di Ortopedia e Traumatologia dell’Ao Sant’Anna.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.