Fagioli: “Benemerenze civiche, diremo i nomi solo alla cerimonia”
Il sindaco risponde alle polemiche sollevate sulla "Ciocchina" per non aver annunciato i nomi al consiglio comunale
«Basta polemiche, sulla Ciocchina ci siamo solo attenuti alle regole, contano solo i nostri benemeriti». È la risposta del sindaco Alessandro Fagioli alle polemiche sollevate da Pierluigi Gilli di Unione Italiana e Francesco Licata del Partito Democratico per la mancata comunicazione dei cittadini benemeriti che sabato pomeriggio, 24 ottobre, riceveranno il riconoscimento cittadino.
«L’assegnazione della benemerenza è prevista da apposite “tavole fondative” che ne prevedono anche le modalità di conferimento – spiega Fagioli -. Il nominativo dell’insignito non potrà essere divulgato e, a tal fine, la deliberazione di Giunta dovrà essere temporaneamente secretata sino al giorno in cui il sindaco consegnerà in forma solenne la civica benemerenza. E successivamente ne sarà data comunicazione ufficiale in consiglio comunale».
«L’attuale Amministrazione non ha deciso autonomamente di non svelare anzitempo i nominativi ma si è limitata al rispetto di quanto previsto. Dopo la deliberazione di Giunta sabato 24 firmerò il previsto decreto di concessione delle benemerenze e durante il consiglio del 29 ottobre ne darò comunicazione al consiglio».
«Polemizzare in maniera faziosa su un giorno di festa a favore dei nostri meritevoli concittadini è del tutto fuori luogo – conclude Fagioli -. La Giunta ha operato nel rispetto del regolamento. Questo regolamento può indurre a diverse interpretazioni? Se sì, andrà modificato».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.