La Linea Cadorna apre le porte a Slow Trekking in Movimento
L'associazione ha iniziato un nuovo programma per far scoprire le bellezze del territorio. Prossima tappa: il parco del Ticino
Una gita di successo, quella di sabato 24 ottobre alla scoperta delle trincee della Linea Cadorna di Cuasso al Monte. L’iniziativa è stata promossa da La Varese Nascosta di Andrea Badoglio e realizzata grazie a Michael Bolognini di Geographical Research Association, con il sostegno di Pro Loco e Protezione Civile locale, quest’ultima meritevole per aver ridato luce alle trincee stesse.
L’iniziativa ha aperto così le porte a Slow Trekking in Movimento. Si tratta di un nuovo stile di vita sostenibile, mirato alla valorizzazione e alla conoscenza del territorio, da provare in prima persona, in qualità di esploratori.
«Il nostro sogno – spiega Bolognini – è di trasformare luoghi fino ad ora nascosti e spenti in aree da vivere. Prima li studiamo e li riportiamo alla luce, poi realizziamo apposite iniziative per farle conoscere: racconteremo di volta in volta la storia degli ambienti visitati e permetteremo ai partecipanti di divenire veri e propri esploratori, avvicinandoli alle sensazioni storiche ai quali quei luoghi sono legati (qualora ci fosse anche un legame in tal senso) e stimolando le loro emozioni. Vogliamo creare una comunità – conclude l’esploratore – che raggruppi tutti coloro che vogliono vivere gli ambienti e le loro storie e stare bene insieme».
Prossima tappa: camminata alla scoperta di sentieri esclusivi nel parco del Ticino, accompagnati dalle guardie della preziosa area verde. La data sarà comunicata a breve nel rinnovato sito www.geographicalresearch.academy
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.