“Un tavolo di concertazione in Regione per la Mascioni”
Lo propone un’interrogazione del gruppo regionale NCD che verrà discussa in aula. Cattaneo: “Coinvolgere proprietà ed enti locali per trovare una soluzione”
Promuovere un tavolo di confronto regionale con la nuova proprietà, le parti sociali e gli enti locali interessati, alla presenza dell’Azienda regionale per il lavoro, per valutare azioni utili al rilancio del sito produttivo, affrontare le difficoltà dei lavoratori e sostenere la ricerca di nuova occupazione per il personale in esubero.
È questo il contenuto dell’interrogazione presentata del Gruppo regionale del Nuovo Centrodestra che verrà discussa domani in Consiglio regionale, in cui si chiede conto alla Giunta regionale della crisi dell’azienda Mascioni di Cuvio (Varese).
Il promotore dell’iniziativa è il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo, che ha depositato l’interrogazione firmata anche dai colleghi Luca del Gobbo, Carlo Malvezzi, Alessandro Colucci e Angelo Capelli. Dal 7 maggio la Mascioni – azienda leader del settore tessile di qualità e realtà conosciuta in tutto il mondo – ha presentato il ricorso per l’ammissione alla procedura di concordato preventivo con riserva e nelle scorse settimane c’è stata una manifestazione d’interesse da parte del fondo d’investimento spagnolo Phi, che si è impegnato a presentare un nuovo piano industriale.
“La Mascioni è una realtà importante per il territorio dell’Alto Varesotto ed è una delle ultime aziende tessili rimaste nel Nord Verbano – ha affermato Cattaneo –. È necessario avviare immediatamente un tavolo di confronto regionale alla presenza di Arifl (Agenzia regionale per istruzione e lavoro ndr) tra la nuova proprietà, le parti sociali gli enti locali allo scopo di rilanciare l’attività dell’azienda e capire come possono essere diversamente impiegati i lavoratori in esubero. Chiediamo che Regione Lombardia coordini la regia di questo tavolo operativo per salvare un’azienda che è una ricchezza per il nostro territorio”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.