Riscoperto un acquedotto del 1500 al Sacro Monte
La Varese Nascosta, con l'aiuto e il supporto tecnico della Geografical Reserch Association, ha ritrovato un'antica rete idrica
Un’altra scoperta targata “La Varese Nascosta”. Domenica 1 novembre Andrea Badoglio, Giuseppe Terziroli e il professor Renzo Talamona, insieme agli esploratori della Geografical Research Association guidata da Michael Bolognini, hanno ritrovato un acquedotto del 1500 al Sacro Monte.
Con una conferenza stampa i protagonisti hanno spiegato come è nato il ritrovamento. Andrea Badoglio ha svelato come è nata la ricerca: «Circa un mese fa il professor Talamona mi ha parlato di questa scoperta di un vecchio sistema idrico e la curiosità del gruppo “La Varese Nascosta” ci ha spinto la settimana scorsa a cercare sul campo».
Tutta la parte “teorica” è stata svolta dal professore Renzo Talamona: «Questa non è una scoperta, ma una “riscoperta”. Il punto di partenza dei miei studi di archivio è stata la visita di San Carlo Borromeo nel 1574, all’epoca Arcivescovo di Milano, a Varese. Un amministratore fu mandato a Santa Maria del Monte e scrisse di una “bocca d’acqua” nei pressi della chiesa. Da questo mio “imbattermi” in questo particolare passaggio dello scritto è nata la ricerca».
Ad affrontare la ricerca sul campo è stato il team di esploratori della Geografica Research Association. Questo gruppo è stato guidato da Michael Bolognini: «Il lavoro del professor Talamona ci ha permesso di trovare il punto preciso per la ricerca. Grazie ad una frana che ha scoperto una tubazione antica in cotto, siamo risaliti fino a trovare ciò che cercavamo. Ci siamo divisi in due squadre, con tre persone all’interno dell’acquedotto antico e altre due all’esterno per il supporto e la ricerca di altre entrate. Risalendo l’antica rete idrica abbiamo riscoperto la sorgente originale. La storia era lì, ma nessuno la conosceva. Ora vogliamo farlo scoprire a tutti. Questo ritrovamento non sarebbe stato possibile senza il lavoro dietro di studio, ricerca e promozione. Abbiamo utilizzato strumenti non invasivi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.