Terzi: “Primi in Italia a spegnere un inceneritore”
L'assessore regionale all'ambiente esprime tutta la sua soddisfazione per la decisione presa ieri dai soci Accam e annuncia: "La Regione c'è per la bonifica"
«Una bellissima notizia. Accam sarà il primo degli inceneritori chiusi dopo l’avvio del piano di dismissione degli impianti deciso poco più di un anno fa all’unanimità dal Consiglio Regionale». Claudia Terzi, assessore all’ambiente di Regione Lombardia, non nasconde tutta la propria soddisfazione dopo il voto dei soci che di fatto sancisce la chiusura entro il 2017 dell’impianto di Borsano, a Busto Arsizio.
L’inceneritore dunque sarà spento, «l’impianto smantellato e il sito bonificato – spiega ancora l’assessore Terzi -. Da questo punto di vista, come Regione, confermiamo la nostra piena e totale disponibilità ad affiancare sia i comuni che la stessa società, attraverso modalità da concordare».
Di fatto il termovalorizzatore bustocco «Farà scuola. – prosegue l’assessore – Si tratta del primo decommissioning del Paese. Ma non solo: il caso di Accam rappresenta in assoluto la volontà di regione Lombardia di accompagnare i territori alla dismissione degli impianti più obsoleti all’interno di una pianificazione che in Lombardia punta molto alla riduzione dei rifiuti e ad un maggiore riciclo degli stessi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
lenny54 su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Sca su Riapre il bando per la gestione dell'ex Lido di Luino
ccerfo su Finti addetti, gioielli in frigorifero, truffe al peperoncino: i carabinieri spiegano agli anziani di Ferno come reagire
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.