Imprese varesine protagoniste in Germania
Camera di Commercio e il consorzio per l’internazionalizzazione Provex partecipano al simposio BME di Berlino, associazione che raggruppa oltre 9mila uffici acquisti dell’industria tedesca

L’economia varesina è protagonista in Germania, il principale mercato di sbocco dei suoi prodotti con 615 milioni di export nei primi sei mesi dell’anno (+2,9% rispetto all’analogo periodo del 2014).
In questi giorni, grazie alla Camera di Commercio e al consorzio per l’internazionalizzazione Provex che stanno partecipando all’edizione 2015 del simposio BME, si stanno costruendo nuove opportunità per le nostre imprese. BME, che si svolge a Berlino, è infatti un’importante associazione che raggruppa oltre 9mila uffici acquisti dell’industria tedesca che ha già avviato fruttuosi rapporti con il Sistema Varese: lo scorso anno, la presenza al simposio fu la chiave di volta per promuovere una serie di attività proficue, anche in chiave Expo2015. Così, il 15 settembre nelle sale del Centro Congressi “Ville Ponti” si tenne un meeting business to business tra rappresentanti di uffici acquisti di aziende della subfornitura meccanica tedesca ed esponenti dell’imprenditoria varesina. Per la precisione, furono 35 gli incontri individuali portati a compimento. Incontri ritenuti molto interessanti e proficui non solo dalle realtà varesine ma anche dagli operatori tedeschi: soddisfazione fu da questi ultimi espressa per aver avuto modo di entrare in contatto con imprese industriali e artigiane qualificate, in grado non solo di rispondere alle loro esigenze ma anche di proporre soluzioni innovative.
La partecipazione al simposio BME 2015 segna invece la prima iniziativa estera del dopo Expo. L’obiettivo è quindi consolidare il percorso di collaborazione iniziato, rendendolo stabile e continuativo. Si punta a rendere periodici gli incontri business to business ma anche le attività informative e di scambio di buone prassi. Già domani pomeriggio (giovedì 12 novembre, ndr) è in agenda a Berlino un incontro tra BME e Provex per fare il punto sui contatti avviati e per programmare le iniziative congiunte 2016. Iniziative che rientrano nel programma promozionale del Consorzio, aperto a tutte le imprese varesine, cofinanziato dalla Camera di Commercio e realizzato in sinergia con le associazioni di categoria.
Intanto, proseguono con buoni riscontri anche gli appuntamenti di formazione proposti da Provex: proprio oggi (mercoledì 11 novembre, ndr) 104 operatori hanno prese parte al seminario gratuito sul consignment stock, strumento di gestione del deposito sempre più importante nelle relazioni commerciali internazionali. L’incontro si è tenuto al Centro Congressi “Ville Ponti”, dove il prossimo 23 novembre Provex celebrerà i 40 anni di attività: sarà questa l’occasione per parlare di culture, mercati e servizi per l’internazionalizzazione. Il programma della giornata è disponibile sul sito www.provex.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
MIMMO su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
Felice su La Lombardia non ha più la miglior sanità in Italia. "Giudizi inaccettabili" commenta il presidente Fontana
Baffetta su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
gokusayan123 su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.