Un anno fa l’addio di Benedetto XVI
L'annuncio shock durante il concistoro per la canonizzazione dei Martiri di Otranto. Papa Francesco invita a pregare per lui con un Tweet
Papa Francesco ha usato il proprio Twitter, come accade ormai sempre più spesso, per ricordare il proprio predecessore nel primo anniversario dalle storiche dimissioni da pontefice.
Dodici mesi che sembrano molti di più, grazie all’originalità e alla verve di Jorge Mario Bergoglio nella sua attività pontificale, ma che non fanno dimenticare un evento rarissimo e destinato a cambiare la storia della Chiesa cattolica. Dal momento del proprio addio alla vita pubblica (l’annuncio venne dato nel corso del concistoro per la canonizzazione dei Martiri di Otranto), il quasi 87enne Joseph Ratzinger ha vissuto prima a Castelgandolfo e poi – attualmente – nel monastero Mater Ecclesiae in Vaticano dove conduce una vita riservata, fatta di preghiera e meditazione. Risale ormai a quasi un anno fa lo storico "primo incontro" tra papa Francesco e papa Benedetto XVI, avvenuto a Castelgandolfo dopo una decina di giorni dall’elezione del pontefice argentino.
LEGGI ANCHE
Roma – Il papa si dimette dal pontificato
Roma – Dimissioni del papa, ecco i precedenti
Roma – L’ultimo Angelus di Benedetto XVI
Conclave – La terza fumata è bianca: papa l’argentino Bergoglio
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.