Cala la richiesta di cassa integrazione
L'analisi di Sergio Moia, segreteria della Cisl: nel IV trimestre del 2013 diminuisce drasticamente la cig i(-134,5%) e la stessa cosa succede nel confronto con il trimestre precedente
Sergio Moia, della segreteria della Cisl dei Laghi, analizza l’andamento della cassa integrazione, ordinaria, straordinaria e in deroga, nell’ultimo anno. Secondo il sindacalista, ci sono segnali di un miglioramento sensibile soprattutto nel III e IV trimestre del 2013.
____________________
In questi giorni i commenti sulla cassa integrazione, dopo la pubblicazione dei dati annuali da parte dell’Inps, si sono concentrati sul confronto tra i volumi di cig richiesti nel 2012 e nel 2013, per rilevare che lo scorso hanno c’è stato solo un lieve decremento rispetto all’anno precedente e che quindi la situazionne non è sostanzialmente mutata.
Che la situazione continui ad essere difficile è fuori di dubbio, che sia così anche nella nostra provincia altrettanto. Anche da noi infatti il decremento è stato marginale, 39.219.040 ore rispetto a 39.496.963.
Tuttavia questa lettura rischia di essere troppo statica e non coglie i movimenti congiunturali che pur ci sono e che iniziano ad indicare la possibilità di una diversa tendenza.
Se infatti confrontiamo il IV trimestre del 2013 con l’analogo del 2012 constatiamo una diminuzione della cig richiesta del -134,5% e la stessa cosa succede nel confronto con il trimestre precedente, anche se la diminuzione in questo caso è più contenuta, ma ugualmente importante (-28,7%). Il decremento riguarda tutte e tre le gestioni (ordinaria, straordinaria e deroga) sia sul trimestre precedente, che sull’anno precedente e raggiunge il suo massimo nella gestione ordinaria sull’anno precedente (-184,4%).
Inoltre non si aveva un dato così basso di cig richiesta dal primo trimestre del 2012 ed è comunque il dato più basso degli ultimi 4 anni, dopo appunto il I trimestre del 2012 ed il III e IV del 2011. Infine il dato del trimestre è abbassato dagli ultimi due mesi, che rappresentano l’ultimo bimestre dell’anno con i valori più bassi di cig richiesta degli ultimi 4 anni.
Insomma questa lettura dei dati potrebbe configurare l’avvio di una nuova tendenza, come abbiamo detto, con un progressivo contenimento della cig, più intenso nella gestione ordinaria, quella più sensibile alle variazioni congiunturali.
Che sia finalmente un inizio vero di ripresa?
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Roberto Morandi su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Spartaco02 su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Felice su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
lenny54 su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
ClaudioCerfoglia su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.