Marsico (Forza Italia): “Essere in NCD e, nel contempo, essere Berlusconiani è una contraddizione in termini”
Il consigliere regionale di Forza Italia replica alle parole del presidente del consiglio regionale Raffaele Cattaneo, attaccando le sue parole e la sua presa di posizione a favore della cittadinanza a Berlusconi
Dopo aver letto il commento di Raffaele Cattaneo in ordine al voto espresso dal Consiglio Comunale di Varese sulla proposta del conferimento della cittadinanza onoraria a Varese a Silvio Berlusconi, mi piace poter svolgere qualche breve considerazione.
Scoprire come Raffaele Cattaneo sia diventato il più grande sostenitore di Berlusconi è davvero per me una sorpresa. Anzi, rettifico, forse non lo è assolutamente! In effetti, a ben pensarci, Cattaneo ci ha abituati a profondi quanto repentini ripensamenti.
Basti pensare alla sua adesione al progetto centrista di Gabriele Albertini, eravamo nella seconda metà del mese di dicembre 2012; al quasi subitaneo ripensamento nel gennaio del 2013 (a questo proposito la motivazione politica fu: “Sostenere Albertini non avrebbe più avuto possibilità di vittoria”); alla conseguente accorata richiesta di candidatura all’allora coordinatore regionale Mario Mantovani per avere un posto nella lista del Popolo della Libertà, considerata, a quel punto, evidentemente vincente; infine all’adesione convinta al nuovo partito Nuovo Centro Destra (NCD) nel novembre del 2013. Undici mesi politicamente intensi, non c’è che dire!!!
Tenuto poi conto che Cattaneo, nel suo scritto, argomenta su una questione tutta varesina, è poi plausibile ritenere che i giudizi sul comportamento che lui assume essere stato nel tempo poco dignitoso (“un po’ servile e modi talvolta da cameriere”), sia da riferirsi a chi di noi svolge sul territorio la propria attività politica.
Premesso che non capisco perché Cattaneo consideri il mestiere di cameriere poco decoroso, tenuto conto che rispetto va riconosciuto anche a chi serve a un tavolo, mi piacerebbe che queste taglienti ma generiche parole trovassero una precisa indicazione in fatti specifici.
In provincia di Varese nessuno è mai stato prono a chicchessia e mi spiace che Cattaneo insinui il contrario. E, se poi proprio la vogliamo dire tutta, nessuno di noi è mai andato a conferire con il Presidente Berlusconi per perorare la propria causa.
Ognuno è ovviamente libero di pensarla come meglio crede, cambiare partito e fondarne di nuovi ma, trovo sgradevole fare del dileggio altrui la principale argomentazione della propria scelta politica. Cominciamo a rispettarci se vogliamo che i cittadini ci rispettino. Sul punto specifico della richiesta cittadinanza onoraria per Berlusconi il Gruppo comunale di Forza Italia è stato ancora una volta coerente e le motivazioni portate dai consiglieri assolutamente condivisibili. Essere in NCD e, nel contempo, essere Berlusconiani è una contraddizione in termini e non sarà certo una strumentale votazione a dimostrare il contrario.
Cattaneo sia orgoglioso della sua scelta politica, continui a dire che mai avrebbe votato o fatto votare Berlusconi come fece nel suo periodo di folgorazione per Gabriele Albertini se non altro perché quando lo fa è certamente più convincente…In caso contrario si iscriva a Forza Italia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.