Frana a Premezzo, la strada rimane chiusa
La via Macchio, accesso alla frazione dalla Statale, è bloccata dal 26 dicembre. Si deve capire quale sia l'entità del movimento franoso
Rimane chiusa per frana la via Macchio, accesso diretto dalla Statale all’abitato di Premezzo: lo smottamento risale al tardo pomeriggio di giovedì 26 dicembre, una quarantina di metri cubi di terreno che hanno trascinato a valle anche alcuni alberi (nella foto: la situazione nel primo mattino del 27). «Abbiamo chiesto un intervento urgente a Provincia e Prefetto» dice il sindaco Alberto Tovaglieri. «Non possiamo liberare la strada senza garanzia che non ci siano altre cadute di materiale».
Per ora, comunque, la zona è stata messa in sicurezza, con l’intervento fin dal mattino di venerdì 27, mentre il centro del paesino di Premezzo rimane accessibile attraverso le due zone residenziali, verso Caiello di Gallarate e verso Cavaria. La zona interessata dalla frana è una valletta stretta e dalle pendici ripide: lo smottamento si è verificato sul lato Sud (a destra salendo verso Premezzo), sul cui ciglio si trova la zona residenziale di via Dalla Chiesa, edificata negli anni Ottanta.
Nella mappa, il tratto di strada chiuso:
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
UnoAcaso su Tassa sulla salute e ristorni, da Varese l'urlo di frontalieri e territori di confine: "Non siamo il bancomat di Stato e Regione"
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.