Saronno non molla, crollano le varesine

I biancoblu vincono a Biella e restano a due punti dalla vetta in attesa del big match di gennaio. Sumirago non passa a Besana, Merate travolge la William, mentre Gallarate vince ancora e vede i playoff

Sarà un Natale sereno quello di Saronno: i biancoblu sbrigano la pratica Biella in quattro set, pur soffrendo un po’ troppo nella fase centrale della partita, e si tengono stretti il secondo posto in classifica. Ora si attende l’anno nuovo ma soprattutto l’11 gennaio, giorno del big match al PalaDozio con la capolista Forza e Coraggio: una sfida che può essere davvero decisiva per il prosieguo della stagione. Così come decisivo, purtroppo in negativo, è il 3-0 subito a Merate che condanna di fatto la William Varese a disputare i playout per non retrocedere; anche Sumirago, dopo la sconfitta sul campo della “bestia nera” Besanese, vede a rischio l’obiettivo playoff a 4 giornate dal termine della prima fase. Sorride invece Gallarate, che espugna anche Bulciago e resta a due lunghezze dall’ambitissimo quarto posto: alla ripresa ci sarà una serie di incontri casalinghi che potrebbe far spiccare definitivamente il volo alla formazione di Noschese.

Biella Volley-Pallavolo Saronno 1-3 (14-25, 33-35, 25-23, 14-25) – È ancora un Saronno double face, ma basta e avanza per vincere a Biella e chiudere l’anno con un secondo posto che fa ben sperare. Volpicella parte nuovamente con capitan Monni nel sestetto titolare al posto di Ballerio e il primo set scorre via senza particolari problemi: subito Cafulli fa 3-7 e Vecchiato lo imita per il 5-8, poi Saronno vola fino al 9-20 con due muri di Rolfi e controlla con facilità fino al 14-25. La partita sembra mettersi in discesa, ma il secondo set è nel segno dell’equilibrio: Biella forza la battuta e trova il primo vantaggio sul 9-8, poi sul 16-14 entra Ballerio al posto di Vecchiato per dare solidità alla ricezione. Si continua a lottare punto a punto (19-19, 21-21) e i primi set point sono dei biellesi; ai vantaggi Cafulli sigla l’ace del 26-27, ma nessuna delle due formazioni riesce a prevalere fino al 33-32, quando Buratti realizza il primo tempo della parità. A questo punto in battuta va ancora Cafulli che prende in mano la situazione: due ace di fila ed è 33-35.
Non basta ancora, perché Biella non molla di un centimetro: nel terzo set i piemontesi scappano 8-5 e 12-9, ma dal 13-10 un attacco e un ace di Monni regalano la parità a Saronno. È di nuovo testa a testa fino alla fine (17-17, 22-22), stavolta però la volata finale è dei biellesi che, sfruttando due errori di Buratti, riaprono la partita con il 25-23. Gli “amaretti” a questo punto decidono che è ora di chiudere e danno la svolta all’incontro: nel quarto set è subito 2-5 di Cafulli, poi 3-11 sul servizio di Ravasi e 6-15 grazie al muro di Buratti. Entrano Belotti e Pizzolon, ma l’andamento della gara è ormai scritto; Cafulli spadroneggia in attacco (12-20) e chiude i conti con il muro del 14-25.
Gianni Volpicella è molto soddisfatto della prova dei suoi: “La posizione in classifica di Biella poteva ingannare, ma questo era un match delicato, perché loro concedono poco e per batterli bisogna mantenere un ritmo elevato. Stasera ho sfruttato tutti i giocatori che ho a disposizione e questa è la forza della nostra squadra: un gruppo ampio in cui tutti sono indispensabili per raggiungere l’obiettivo”.
SARONNO: Ravasi 3, Cafulli 23, Rolfi 14, Buratti 9, Vecchiato 3, Monni 17, Verga (L), Pizzolon, Ballerio 4, Chiofalo, Belotti. N.e. Pezzoni. All. Volpicella.

B2 Maschile Girone A – Classifica: Forza e Coraggio 25; SARONNO 23; Chieri 22; Alba 21; Cuneo 19; Santhià 18; Bollate, Diavoli Rosa 16; Milano, San Giuliano 11; Cantù 10; Biella 8; Gonzaga, PMT Torino 5.

C MASCHILE – Non va davvero giù alla Risvegli Emotion Village Sumirago l’incrocio con la Besanese: sconfitti al tie break all’andata, gli uomini di Rossi perdono anche al ritorno e vengono raggiunti al secondo posto dall’Agliatese, ma soprattutto vedono avvicinarsi i diretti concorrenti per la qualificazione ai playoff. Il 3-1 per i brianzoli (25-11, 25-11, 24-26, 25-22) parla di una partita dai due volti: nei primi due set il peggior Sumirago della stagione è in completa balia dell’avversario, dal terzo si riprende a giocare davvero e i varesini mettono in difficoltà la ricezione dei padroni di casa (16-21), affidandosi poi alla volata punto a punto per riaprire l’incontro. Nel quarto set però Sumirago sbaglia ancora troppo in battuta, si ritrova sotto 17-11 e la rimonta finale dal 23-19 non basta per allungare la sfida al tie break. Va peggio alla Sarval William Varese, sconfitta per 3-0 (25-15, 25-23, 25-23) sul campo di Merate a dispetto di due set lottati punto a punto (18-21 nel secondo e 18-18 nel terzo): ora sono davvero ridotte al lumicino le possibilità di playoff per la squadra di Diani, che dovrebbe recuperare ben 7 punti nelle ultime partite facendo i conti anche con un calendario tutt’altro che agevole. Chi invece può fare davvero festa è la Pallavolo Gallarate: l’1-3 conquistato sul campo di Bulciago (22-25, 27-25, 15-25, 19-25) è un risultato pesantissimo e non solo perché la squadra di Noschese, dopo due set combattuti, fa valere la sua superiorità sugli avversari imponendosi senza fatica. I gallaratesi, grazie a questi tre punti, restano a due lunghezze dal quarto posto occupato da Oreno e da qui alla fine della prima fase – scherzi del calendario – giocheranno sempre in casa, per ben 4 incontri di fila: il primo di questi sabato 11 gennaio, quando alla palestra dell’ISIS arriverà Bollate per una sfida da vincere a tutti i costi. Alla ripresa, invece, Sumirago dovrà vedersela in casa con la capolista Argentia, a caccia della matematica qualificazione ai playoff, nella speranza che contemporaneamente la William faccia il miracolo fermando la rincorsa della Besanese.

Girone A – Classifica: Lucernate 23; Lipomo 22; Pavia 19; Oreno 17; GALLARATE 15; Bollate 11; Bulciago 7; Milano 6.
Girone B – Classifica: Gorgonzola 26; Agliatese, SUMIRAGO 19; Besanese, Gorlago 17; WILLIAM 10; Merate 8; Segrate 4.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.