“Il sindaco ci risponda su Boarezzo”
La minoranza denuncia la mancata replica ad un’interrogazione comunale. Domenica decisi i nuovi vertici dell’associazione che si occuperà della conservazione del paese dipinto
“Se il sindaco non ci risponde saremo costretti a chiedere l’intervento del prefetto”. La richiesta è stata protocollata in comune a Valganna quest’oggi, 11 dicembre e porta la firma di Angelo Cabrele, consigliere comunale di minoranza di Valganna che si lamenta per la mancata risposta che il sindaco o un delegato deve dare per legge alle interrogazioni: “30 giorni sono passati, sostiene Cabrele, e nessuna risposta è pervenuta”.
L’oggetto del contendere contiene tra l’altro anche un riferimento ad una articolo di Varesenews nel quale lo scorso ottobre venne trattata la situazione in cui versava l’associazione “Amici di Boarezzo”.
In quel frangente venne sollevata la questione legata alla necessità di sbloccare alcuni finanziamenti a favore del restauro delle opere del “paese dipinto”, alcune delle quali necessitano interventi immediati. Nell’interrogazione inviata al Comune, il consigliere Angelo Cabrele chiedeva conto del mancato anticipo da parte dell’amministrazione della somma di 15.000 euro necessari per sbloccare ulteriori 35 mila euro a favore del paesino e messe a disposizione da Comunità Montana a condizione, appunto, che la cifra iniziale venisse resa disponibile dall’amministrazione.
Nel frattempo, come annunciato da Varesenews, è cambiato il direttivo dell’Associazione che si occupa della conservazione delle opere realizzate nel villaggio artistico nel corso degli anni ’80. I componenti del nuovo consiglio sono: Giovanni Chini, Laura Chini, Livio Cavinato, Sabrina Caracciolo, Rita Paolocci in Alioli, Carla Requirez, Silvia Melli, Maria Gabriella Volponi.
Uno dei punti dell’interrogazione della minoranza riguardava anche i criteri di scelta dei nuovi membri del “comitato artistico”, ad oggi così composto: Franco Prevosti, direttore artistico; Rita Paolocci in Alioli, presidente onorario; per l’amministrazione: il sindaco Giacomo Bignotti oltre a Danilo Bertolini e Mario Cecchetti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Viacolvento su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Ettore S su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Bruno Paolillo su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
erlong su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.