Un anno di appuntamenti per grandi e piccini al Teatro della Corte
Nella rinnovata sede di via Ticino 10 a Castellanza, si alza il sipario della nuova Rassegna Teatrale per adulti il sabato sera e per le famiglie la domenica pomeriggio. Il primo appuntamento è per domenica 5 gennaio
Nella rinnovata sede di via Ticino 10 a Castellanza, si alza il sipario della nuova Rassegna Teatrale per adulti il sabato sera e per le famiglie la domenica pomeriggio, organizzata dall’Associazione Teatro della Corte, da anni impegnata sul territorio nella conduzione di laboratori teatrali e nella proposta di spettacoli teatrali per grandi e piccini.
La rassegna prende il via domenica 5 gennaio alle ore 16, con La squadra della Befana, divertente animazione con Michela Cromi, direttrice artistica dell’Associazione, che, insieme ad alcuni partecipanti ai laboratori teatrali, coinvolgerà bambini e famiglie nel racconto della storia della Befana. Si prosegue sabato 11 Gennaio alle 21, con Nina. Soggetto per un breve racconto, la poetica storia di un’attrice, tra introspezione e comicità, storica produzione degli Eccentrici Dadarò, di Rossella Rapisarda, anche interprete e Fabrizio Visconti, anche regista.
L’1 Febbraio è la volta di Francesco Marelli e Dome Bulfaro, che, per la regia di Enrico Roveris, propongono Jannacci, il Tessa e alter duu s’ciopaa, spettacolo comico e struggente, reduce da un grande successo al Teatro Elfo Puccini di Milano, che, attraverso canzoni milanesi e racconti, rievoca un pezzo della storia di Milano.
Domenica 2 Febbraio, Francesca Zoccarato di Teatro in Trambusto con Varietà Prestige, porta grandi e piccini nell’affascinante mondo delle marionette, ricreando l’atmosfera del varietà anni 20, fatta di lustrini e paillettes, con le bellissime marionette del ceco Jan Ruzicka.
In occasione della Giornata Internazionale della Commedia dell’Arte, che cade ogni anno il 25 febbraio, Michela Cromi propone sabato 22 Febbraio Arlecchino e compagnia, appassionante lezione spettacolo in costume, con le maschere di Renzo Sindoca, su questa divertente forma di teatro, antica, ma molto attuale.E’ poi la volta dello spettacolo Di tutti i colori! di e con Michela Cromi che, il 2 Marzo, con le scenografie di Francesca De Francesco, proporrà ai bambini e alle loro famiglie un divertente viaggio alla scoperta dei quattro elementi naturali.
Il 15 Marzo, durante il mese della donna, a cento anni e due mesi dalla sua nascita, viene ricordata la figura di una donna speciale: Hetty Hillesum, nata a Middelburg e scomparsa ad Auschwitz. Un cuore pensante è l’omaggio al suo coraggio e al suo amore per la vita, curato da Luisella Bertazzo e Veronica D’Ippolito e accompagnato dal vivo dalle musiche al pianoforte di Viviana Nebuloni. Il mese di marzo si chiude il 30 con un’altra divertente proposta del Teatro della Corte per i bambini: Scarabeo e Scintilla, elfi fratelli, lui inventore pasticcione e distratto e lei, dolce e sensibile, che, con l’aiuto dei bambini, cerca in tutti i modi di fargli ricordare che oggi è il suo compleanno. In Aprile altri appuntamenti per le famiglie: due produzioni firmate Eccentrici Dadarò. Il 13 Un anatroccolo in cucina, con Simone Lombardelli, il quale, ispirandosi al Brutto anatroccolo di Hans Christian Andersen e al cinema comico muto degli anni venti, propone uno spettacolo divertente e poetico sul bisogno di sentirsi accettati.
Il 27 I love Frankenstein, spettacolo sostenuto da Regione Lombardia progetto Next 2013, racconta una storia d’amore che, tra clownerie e colpi di scena, fa ridere, commuovere e pensare. Giovedì 24 Aprile è la volta di un concerto. Alle 21, gli Arecibo di Marilena Anzini e Giorgio Andreoli, insieme a Miki Fiaré e al coro Cantachetipassa, propongono canzoni nuove e vecchie del gruppo, condite da improvvisazioni vocali e sonore, accompagnate da chitarra, loop station e digeridoo. La rassegna per grandi e piccini si chiude domenica 4 Maggio alle 21, con La Corte dei clown!, spettacolo degli allievi del Laboratorio di Clownerie e del gruppo dei Nasi Rossi, formato da alcuni dei ragazzi della Cooperativa Amicizia di Gorla Minore, a cui andrà l’incasso della serata. Il costo di ogni spettacolo, esclusa l’animazione gratuita del 5 gennaio, è di 8 €. I minori di 18 anni, i maggiori di 60 e i gruppi di cinque persone possono usufruire della riduzione a 7 €. Per partecipare agli spettacoli è necessario tesserarsi (costo della tessera associativa 2 euro) e prenotare al numero 342.9887660.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.