Torna Telethon, tutte le iniziative per sostenere la ricerca
Alla maratona televisiviva di gennaio si affianca quella sul territorio con tantissime iniziative dai banchetti al teatro con un unico obiettivo: sostenere la ricerca contro le malattie neuromuscolari
Torna Telethon, la raccolta di fondi per la ricerca sulla distrofia muscolare, su tutte le altre malattie neuromuscolari e sulle malattie genetiche e rare che non hanno ancora una causa conosciuta e una terapia. Si tratta in genere di malattie molto gravi, invalidanti e progressive fino alla perdita delle funzioni essenziali e della vita stessa.
La Maratona Telethon 2015 si terrà in tutta Italia il 18- 19- 20 dicembre per il 26esimo anno. Dal 1990 sono stati raccolti oltre 450 milioni di euro. Sarà abbinata come sempre alla Maratona televisiva Rai, anche se la raccolta Telethon continua per tutto l’anno.
Anche in Provincia di Varese Telethon si realizza con la collaborazione di Uildm, Bnl, Avis e molte altre associazioni e istituzioni (Lions, Pro Loco, Comuni, Aziende) e privati cittadini. In provincia di Varese ci saranno molte case Telethon: a Varese, a Laveno Mombello, a Busto Arsizio, a Gallarate, a Venegono Inferiore (mercatino di Natale 29 novembre), a Tradate, a Fagnano Olona e Gorla Maggiore (mercatino di Natale 29 novembre).
I Comuni interessati hanno dato il loro patrocinio con grande disponibilità e risorse a diverso titolo. Venerdì 4 dicembre 2015 alle ore 21 a Busto Arsizio allo Spazio Teatro in via Galvani 2 si terrà uno spettacolo teatrale organizzato dall’Agenzia Bnl di Busto Arsizio dal titolo “Gatta ci cova”, commedia di A. Russo Giusti con la compagnia teatrale La Marmotta.
A Marnate si terrà la manifestazione “Telethon in Valle” alla sede di Mondodomani via Pascoli 222, organizzata con Avis Gorla Minore, il Comune di Marnate e le Associazioni del territorio. Sarà preceduta da tornei di scopa e burraco e culminerà con un Telethon musicale al pomeriggio di domenica 20 dicembre con giovani musicisti e si concluderà a sera con una cena–concerto.
Nel territorio ci saranno banchetti Telethon-Uildm-Avis sabato 19 dicembre a Busto Arsizio in via Milano e a Fagnano Olona in piazza A. Di Dio, domenica 29 novembre a Gorla Maggiore al mercatino di Natale. Ai banchetti e nelle filiali Bnl sarà possibile anche acquistare al costo di 10 euro i cuori di cioccolato Caffarel, realizzati appositamente per sostenere la raccolta fondi Telethon.
L’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, è presente in Italia dal 1961 e a Varese come Sezione Provinciale dal 1969. Si occupa delle persone affette da malattie neuromuscolari, ne difende i diritti e fa opera di sensibilizzazione sociale verso le problematiche legate alla Disabilità su tutto il territorio provinciale e sulla ricerca scientifica necessaria per conoscere e debellare le malattie neuromuscolari.
Con i risultati della ricerca l’aspettativa di vita e la qualità di vita dei malati affetti da malattie neuromuscolari è aumentata significativamente e molte malattie genetiche sono meglio conosciute e adeguatamente affrontate. Ma si può sperare di più! La ricerca deve andare avanti per raggiungere risultati concreti e individuare la cura di queste malattie rare, necessità essenziale per i malati e per le loro famiglie.
LEGGI ANCHE: la storia di Michele
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.