Caveau nascosto pieno di opere d’arte e vini pregiati: denunciato
Denunciato un uomo di 71 anni: teneva nascosto un vero e proprio tesoro non dichiarato in stanze nascoste delle sue ville al confine con la Svizzera
Statue, quadri, opere d’arte, vini pregiati. È solo parte di quello che gli uomini della Guardia di Finanza hanno sequestrato nella casa di un uomo di 71 anni di Lavena Ponte Tresa, denunciato per vari reati tra cui riciclaggio, ricettazione, truffa, contrabbando nel movimento delle merci attraverso i confini di terra e gli spazi doganali, impossessamento illecito di beni culturali appartenenti allo Stato e sottrazione all’accertamento ed al pagamento dell’accisa sull’alcole e sulle bevande alcoliche.
Le Fiamme Gialle luinesi, impegnate con parecchi uomini (oltre 20 uomini della Compagnia di Luino, 10 militari AT.PI. e un mezzo aereo del R.O.A.N. di Como), hanno eseguito appostamenti e pedinamenti prima di entrare in azione. L’uomo denunciato, pur non ostentando un elevato tenore di vita, disponeva di beni di valore in maniera sproporzionata alla capacità contributiva e alle dichiarazioni dei redditi presentate.
L’operazione si è sviluppata su una vasta area (7 le ville nella disponibilità dell’indagato, situate al confine con la Svizzera). Durante le operazioni sono stati individuati beni di valore collocati in ogni angolo: è stato individuato un vero e proprio caveau, ben occultato sotto terra, con porte a scomparsa utilizzate per occultare al meglio il contenuto delle stesse e un complicato congegno di apertura, che mediante una combinazione di interruttori per accendere le luci, permetteva l’apertura delle stanze nascoste.
Sono state sequestrate oltre 20.000 bottiglie di whisky, vino e champagne pregiato per un valore che si aggira sui 4.500.000 euro, una zanna di mammuth, in avorio, lunga un metro e mezzo, 18 reperti archeologici per un valore non stimato, 75 monete d’oro 999 carati di diversa pezzatura per un peso totale di 2 chilogrammi, 60 chilogrammi di argento, 170 lingotti in argento per un peso complessivo di 17 chilogrammi, un’auto storica FIAT 114 con cilindrata 2003 anno del 1966 nonchè copiosa documentazione contabile ed extracontabile di società riconducibili all’indagato.
L’attività delle Fiamme Gialle luinesi, ancora in corso, è rivolta all’ulteriore ricerca di beni nella disponibilità della persona denunciata.
Ultimi commenti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Felice su Aggredito un capotreno a Genova, indetto uno sciopero nazionale per martedì 5 novembre
Alberto Gelosia su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
cladico su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
Alessandra Toni su Terribile incidente nella notte a Brienno nel Comasco: un ragazzo di 21 anni ha perso la vita gravissimo l'amico