E’ Natale anche per la biblioteca
La biblioteca rimarrà chiusa solo nei pomeriggi della vigilia di Natale, dell'ultimo dell'anno e il 2 gennaio. Sabato 19 ultimo appuntamento dell'anno con Nati per leggere, ampia sezione di libri a tema
Durante le festività natalizie, la Biblioteca comunale chiuderà al pubblico solo nei pomeriggi delle vigilie cioè il 24 e il 31 dicembre e il 2 gennaio 2016, mentre per tutti gli altri giorni seguirà l’orario di apertura normale.
Per sottolineare i giorni di festa, la biblioteca ha predisposto una selezione di libri che riguardano Natale, Capodanno e l’ Epifania. Si tratta di libri che raccontano di leggende e di storie di Natale, ma anche libri di cucina per i magnifici pranzi delle feste, oppure libri che insegnano a decorare e ad addobbare.
Una sezione a parte è invece dedicata ai romanzi e ai film le cui vicende ruotano intorno all’immaginario natalizio. Il tutto è esposto davanti al bancone del prestito al piano terra. Nella vetrina sono invece custodite due preziose pubblicazioni di Pio Bondioli degli anni ’30, la prima dal titolo “Echi e fulgori di Natale” con accurate riproduzioni di natività di pittori illustri, poesie e canzoni molto conosciute, la seconda “Bar-Chochab pastore di Beth-lehem “, la strana storia di un pastore che assiste alla nascita di Gesù e che si ritrova poi a testimoniare il suo messaggio anche nel XX secolo. A fianco il libro di Luigi Giavini, dal titolo “Ravie. Lo stupore dal presepe alla croce” con i suoi racconti e le sue poesie. La sezione bambini e ragazzi è ricchissima di libri sul Natale, più di un centinaio, che in questi giorni vanno letteralmente a ruba.
Sabato 19 dicembre alle ore 11.00 ultimo appuntamento di quest’anno in Biblioteca per la rassegna “Nati per Leggere” per i bimbi 3-6 anni e le loro famiglie. In scena una lettura animata a cura della compagnia teatrale Oplà ispirata a un famoso classico natalizio, l’album riccamente illustrato di Anu Stonher “Il piccolo babbo Natale”.
Questi giorni di festività possono rappresentare anche l’occasione, persino per i più restii, per avvicinarsi alla biblioteca digitale. Da ottobre è infatti disponibile per le 10 biblioteche del Sistema Bibliotecario Busto Arsizio -Valle Olona la piattaforma MediaLibraryOnLine, il primo network italiano di biblioteche pubbliche per la gestione di contenuti digitali, con oltre 303.000 contenuti tra cui l’edicola con circa 1500 periodici e oltre 13.500 e-book che possono essere fruiti in download sia con il prestito che con l’interprestito.
L’accesso a questi servizi è facile, basta iscriversi ad una delle biblioteche del Sistema Bibliotecario, registrarsi sui servizi online della rete bibliotecaria varesina (www.webopac.bibliotecheprovinciavarese.it) e usare le stesse credenziali per accedere al portale. Chi comunque dovesse trovare qualche difficolta può trovare in biblioteca (e sul sito comunale) materiale informativo, oltre che, naturalmente, personale disponibile a spiegazioni ed approfondimenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.