Anche Anffas sostiene Telethon
Sabato 19 e domenica 20 dicembre, amici e sostenitori dell'associazione saranno presenti nella hall del monoblocco di circolo e nella farmacia di Asfarm con i cuori di cioccolato
Per il secondo anno consecutivo, Anffas Varese e Fondazione Renato Piatti onlus aderiscono all’iniziativa di Telethon “Io sostengo la ricerca con tutto il cuore”, una campagna di raccolta fondi a favore della ricerca genetica che ha, tra i propri filoni, anche quelli dedicati alle disabilità intellettive e/o relazionali.
L’iniziativa di Telethon si svolgerà sabato 19 e domenica 20 dicembre in tutte le piazze italiane e prevede la distribuzione, con una donazione minima di 10 euro, del cuore di cioccolata Telethon.
I banchetti di Anffas Varese e Fondazione Piatti per la campagna “Io sostengo la ricerca con tutto il cuore” 2015 saranno allestiti sabato 19 dicembre dalle 10 alle 19.00 circa presso:
• hall del monoblocco dell’Ospedale di Circolo, in via Guicciardini adiacente il Pronto Soccorso;
• farmacia Asfarm di Induno Olona, in Via Jamoretti, 51.
Tutti coloro che sono vicini alla buona causa delle persone con disabilità intellettiva e/o relazionale sono quindi invitati a visitare i banchetti e a fare una donazione per spingere nel futuro i valori di qualità della vita, senza distinzioni e senza discriminazioni, nei quali Anffas Varese e Fondazione Piatti credono fermamente. L’invito è esteso anche alle diverse iniziative organizzate in città e in particolare alla Partita del Cuore organizzata da Varese Calcio sempre sabato 19 dicembre alle 15.
«Promuovere e sostenere la ricerca genetica, per tutti noi di Anffas, significa voler scommettere su un futuro i cui contorni sono necessariamente molto sfumati. – Afferma Paolo Bano, Presidente di Anffas onlus Varese. – Tuttavia, la nostra esperienza di genitori di persone con disabilità ci insegna che bisogna affrontare le sfide più difficili perché i nostri figli e tutte le persone con disabilità intellettive e/o relazionale abbiano una possibilità in più per il presente e per il futuro: dare alla ricerca il suo valore di sapere e trasformare le speranze in realtà. La scelta di Anffas nazionale di partecipare al progetto Telethon è quella di cercare di dare una risposta alle famiglie non solo in termini di diritti ma anche nella ricerca di cure e terapie per i propri figli.»
«Pensiamo per un attimo all’autismo. Ancora poche sono le certezze su questo disturbo e ancora meno le verità. – spiega Michele Imperiali,membro del Comitato Scientifico Anffas onlus e Direttore Generale Fondazione Renato Piatti onlus – La letteratura internazionale tuttavia, grazie alla ricerca scientifica e agli studi clinici, è in grado oggi di dimostrare con chiarezza e unanimità che “non esiste l’autismo, ma gli autismi” e soprattutto che “prima si diagnostica e si interviene e meglio è, in termini di prospettiva esistenziale».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Roberto Morandi su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Spartaco02 su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Felice su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
lenny54 su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
ClaudioCerfoglia su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.