Inquinamento alle stelle. Maroni “Controlli più severi”

Da quasi un mese in Pianura Padana i livelli di smog sono altissimi. Il Presidente ha dato ampi poteri all'assessore all'Ambiente che potrà adottare anche misure impopolari

inquinamento

« Si adottino anche misure impopolari, purchè si arrivi alla soluzione di questa emergenza». Il Governatore lombardo Roberto Maroni ha dato mandato pieno all’assessore all’Ambiente Claudia Maria Terzi perchè metta fine alla cappa di smog che soffoca la Pianura Padana. Milano da oltre 25 giorni si trova ad affrontare situazioni di inquinamento abbondantemente oltre la soglia d’allarme. 

La provincia di Varese ha una situazione decisamente migliore anche se il Sud della provincia registra livelli di attenzione costante per quanto riguarda i livelli delle polveri sottili con Saronno che è già in “zona di allarme”.

Inquinamento

Tra le misure al vaglio ci sono le limitazioni di circolazione per i veicoli più inquinanti (Euro 0 benzina ed Euro 0, 1, e 2 pere quelli diesel) ma anche l’abbassamento della temperatura nelle abitazioni piuttosto che il divieto di usare camini e stufe a legna e la riduzione dei limiti di velocità in autostrade e tangenziali ( 70 km/h).

Soprattutto, Maroni ha chiesto a tutti i comuni di intensificare i controlli. Una politica più intransigente da parte di tutte le istituzioni porterebbe a maggiori benefici, mentre oggi si assiste a prese di posizione in ordine sparso che lasciano margini discrezionali alle singole comunità.

( Tutti gli articoli sull’inquinamento) 

I dati sull’inquinamento di ARPA

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Foto

Inquinamento alle stelle. Maroni “Controlli più severi” 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da spadano

    …urca se lo dice il Marun…allora siamo a posto, guardaremo in altro con severità!

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.