Una nuova pagina per la vela sul Lago Maggiore
Si è svolto venerdì 8 novembre con la partecipazione di 40 armatori, il primo incontro con l’idea di costituire un’associazione di velisti del Verbano per incrementare la partecipazione alle regate sul Lago Maggiore
Con l’ inverno alle porte, il pensiero comune è lo stop alle attività veliche sul lago Maggiore , ma non è così. In realtà il successo per organizzare al meglio la prossima stagione 2014 sarà certamente condizionato dalla pianificazione attenta a tutti gli ingredienti necessari a soddisfare la passione per questo sport senza età. Un forte entusiasmo, anima dell’ “agire”, di un gruppo di praticanti ha convocato per i primi giorni di novembre un incontro sul Lago Maggiore.
Si è svolto, infatti, venerdì 8 novembre con la partecipazione di 40 armatori, il primo incontro con l’idea di costituire un’associazione di velisti del Verbano il cui è obiettivo è trovare nuove idee per incrementare la partecipazione di imbarcazioni ed equipaggi alle regate organizzate sul Lago Maggiore. L’iniziativa nasce dal fatto che negli ultimi anni, le adesioni alle regate promosse da alcuni circoli velici, hanno registrato un notevole calo di interesse ; una perdita non da poco per il prestigio riconosciuto alla storia e alla tradizione illustre di questo sport sul lago, che ha visto nascere molti campioni. Sono emerse sin da questo primo appuntamento diverse interessanti proposte, come il rilancio della partecipazione di barche che spesso rimangono ormeggiate per troppo tempo nei porti e alle boe, incoraggiando l’adesione alla stessa categoria (monotipi) con giovani equipaggi.
L’obiettivo è ambizioso , non solo per lo sport velico , ma anche per promuovere un’attività, la vela , che per sua natura catalizza lo sviluppo delle dinamiche sociali, aggregazione dei giovani e meno giovani , che nel pozzetto di un imbarcazione possono condividere esperienze indimenticabili immersi in scenari suggestivi quali può offrire il nostro lago, dalle isole Borromee al Monte Rosa .
Le iniziative della neonata associazione le potete seguire sulla pagina Facebook “Assoverbano “, dove si possono condividere idee e suggerimenti: «Solo insieme potremo portare una ventata di novità e interesse sulle linee di partenza e arrivo delle regate del lago Maggiore».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
lenny54 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.