Nuovo anno, nuova raccolta: a Varese il tetrapak torna nella carta

Ci sono molte novità in arrivo con il nuovo anno: diventeranno operative per i primi del 2016 ma sono state comunicate prima per potersi organizzare per tempo

varie

Parte oggi, primo gennaio 2016, la novità di Aspem sulla raccolta differenziata: il tetra pak (i cartoni per succhi e latte, per intenderci) non va più gettato nel sacco giallo della plastica, bensì conferito con la carta.

Il cambio di conferimento è stato richiesto ad Aspem dall’impianto che riceve i sacchi gialli raccolti dall’Azienda non solo a Varese, ma anche nei Comuni di Binago, Cagno, Cantello, Casciago e Solbiate Comasco.

Un cambio di abitudini che riguarda solo il contenitore in cui inserire tale materiale: il quale verrà recuperato comunque – e come negli anni passati – in collaborazione con Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a base Cellulosica) e Tetra Pak. Una scelta che porterà ad un ulteriore alleggerimento del sacco giallo.

Per suddividere bene, le mosse giuste sono: sciacquare e schiacciare: un consiglio che valeva anche quando entrava nel sacco giallo multiraccolta, ma che varrà ancora di più per il confermiento della carta.

IL VOLANTINO CON TUTTE LE SPIEGAZIONI

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 01 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Foto

Nuovo anno, nuova raccolta: a Varese il tetrapak torna nella carta 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.