Pedemontana rincara, l’A8 no

I pendolari della tratta Milano-Varese risparmiati dall'adeguamento delle tariffe. Non quelli di Pedemontana: un solo centesimo ma è "indigesto"

pedemontana varie

E’ scattato all’inizio dell’anno l’aumento dei pedaggi e, sorpresa, Autolaghi non rincara ma Pedemontana sì, anche se di poco.

E’ il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti a comunicare in una nota quanto gli italiani dovranno sborsare in più per viaggiare sulla nostra rete autostradale e si scopre così che : “Quest’anno, in particolare, per tutte le Società per le quali è in fase di aggiornamento il relativo Piano Economico Finanziario, gli aumenti tariffari sono stati provvisoriamente sospesi, posticipandone l’eventuale adeguamento all’approvazione dei suddetti piani .

L’aumento medio attualmente riconosciuto, calcolato sui veicoli-km che si prevede saranno percorsi sull’intera rete autostradale nel 2016, risulta pari allo 0,86%”. Qui il dettaglio degli aumenti, tratta per tratta.

L’aumento maggiore interessa comunque Satap tronco A4 (Torino-Milano) +6,5%.
Seguono Strada dei Parchi +3,45%, Tangenziale Est Spa +2,10%, Autostrade per l’Italia +1,09%, Pedemontana Lombarda +1% e Ativa +0,03%.

Se quindi i nostri pendolari che ogni giorno percorrono la A8 nel tratto Milano-Varese continueranno a pagare 3,20 all’andata e 3,20 al ritorno (6 euro e 40 e non è certo cifra irrisoria), i frequentatori di Pedemontana si sono già visti aumentare il pedaggio: il tratto Gazzada -Vedano Olona ora costa 1,02 (prima 1,01) mentre da Cassano Magnago a Lomazzo ora si pagherà 3,11 euro contro i 3,08 dell’anno appena trascorso. (Qui il link per calcolare il pedaggio)

C’è da aspettarsi che l’aumento di Pedemontana susciti qualche malumore, non solo tra i pendolari.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.