Parte la “caccia alle eccellenze”
Si rivolge agli studenti di medie, superiori e università il nuovo progetto di Italia Nostra Varese: un concorso fotografico per sensibilizzarli alle bellezze del territorio, alla green economy e alle tematiche di Expo 2015
Sarà presentato il 15 novembre, al castello di Masnago, il nuovo progetto promosso da Italia Nostra Varese. Un concorso fotografico rivolto agli studenti delle scuole inferiori, superiori ma anche dell’università, interessati a far conoscere il nostro territorio e le sue bellezze.
Il progetto, chiamato non per niente “Caccia alle Eccellenze”, mira a soddisfare più di un obiettivo. Oltre a sensibilizzare gli studenti verso le problematiche di tutela e valorizzazione, il concorso vuole divulgare quanto più possibile il nostro patrimonio naturalistico e storico-artistico in vista di Expo 2015. L’idea è quella di creare un itinerario di eccellenze a cui i turisti interessati possano accedere facilmente. Siti naturalistici, paesaggistici, architettonici, ma anche dipinti, sculture e manufatti di valore storico e artistico, diventeranno i soggetti ideali del concorso rivolti ai giovani fotoreporter. Ma non è tutto. Proprio per ricollegarsi alla tematica dell’esposizione universale di Milano il cui motto è : “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, un’attenzione speciale è rivolta alla cosiddetta “green economy”. Modelli di sviluppo che tengono conto dell’impatto ambientale delle loro produzioni, agricolture biologiche e biodinamiche, turismo sostenibile e tutto ciò che ruota attorno ad una economia più consapevole, diventeranno soggetti ideali da immortalare in uno scatto.
Per ogni ambito del concorso (siti paesaggistici, architettonici, oggetti di interesse storico artistico e green economy) i partecipanti potranno scattare al massimo 3 foto, le quali andranno corredate da una didascalia e da un breve testo di accompagnamento per identificare l’eccellenza immortalata. Il tutto dovrà essere spedito in formato digitale su un dvd, entro mercoledì 2 aprile 2014 alla sede di Italia Nostra Varese in via Cairoli 14. Una giuria di tecnici esaminerà e valuterà il materiale che entrerà a far parte della banca dati dell’associazione varesina e di quella nazionale. Con le fotografie più significative verrà realizzata una mostra e un itinerario di eccellenze in formato dvd che verrà diffuso da Italia Nostra, mentre gli elaborati più interessanti verranno inseriti negli itinerari turistici in vista di Expo 2015.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.