Psicosi furti, cittadini esasperati
Da qualche settimana si viaggia alla media di un'intrusione al giorno. I cittadini hanno paura e il sindaco pensa al controllo di vicinato e al comando unico della Polizia Locale di valle
«Ieri alle 18 hanno rubato nella villetta accanto alla mia» racconta sulla pagina Facebook “Sei di Gorla Minore se” un utente, «Prendiamoli, leghiamoli, spacchiamogli le gambe» incita nei commenti un altro cittadino del paese. A Gorla Minore è ormai psicosi furti, incendiata dall’effetto social network ma anche dal fatto che nelle ultime settimane sono all’ordine del giorno i tentativi di furto nelle abitazioni private. Di giorno, di notte, all’ora di cena, praticamente a qualsiasi ora.
Il problema esiste, l’escalation di furti degli ultimi giorni è nota anche al primo cittadino Vittorio Landoni che, però, già da tempo sta cercando di attivare alcune iniziative sia informative che organizzative per creare una rete di sicurezza che dia maggiore tranquillità ai suoi concittadini.
«I casi sono aumentati in questa ultima settimana, le intrusioni sono state quasi una al giorno – spiega – sono in contatto costante con i carabinieri e stiamo pensando a momenti formativi e informativi sia nei confronti degli anziani contro le truffe che per tutta la popolazione cercando di istituire il controllo di vicinato. Inviteremo il comandante Alfonso Castellone della Polizia Locale di Olgiate Olona che ha sperimentato il sistema con successo».
La richiesta di attivare un progetto di controllo è partito dalla richiesta di alcune famiglie ma il sindaco chiede a tutti di partecipare: «E’ un’esigenza che sta crescendo e cercheremo di incanalarla ma chiediamo ai cittadini di darci e darsi una mano».
L’ultimo passo di questo progetto legato alla sicurezza riguarda la creazione del famoso comando unico della Polizia Locale del Medio Olona, un obiettivo di cui si parla da oltre un anno ma che è ancora fermo alla fase embrionale: «Sarebbe opportuno il comando unico della Polizia Locale e una maggioere sinergia con i carabinieri. Attualmente abbiamo difficoltà ad assumere anche un solo agente. Sicuramente si svilupperebbe una presenza che può fare da deterrente ma non si può pensare che questo possa bastare ad azzerare il problema dei furti nelle abitazioni»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.