Gallarate 9.9 lancia “la politica sorridendo”
La lista civica propone quattro serate tra divertimento e presentazione del progetto e lancia la card da sostenitore. "Per farci conoscere dai gallaratesi"
Aggiornamento: Gallarate 9.9 ha cambiato le sedi e le date degli incontri, il primo si terrà il 3 marzo. Vedi qui
Dopo il lancio del progetto a settembre, dopo la raccolta firme dei “mille” a sostegno della lista civica, ora La Nostra Gallarate 9.9 si prepara a fare il grande salto: i primi eventi al pubblico, con la presentazione del programma e – su questo c’è ancora un po’ di suspance – il nome del candidato sindaco, ad oggi non ancora ufficializzato.
«Faremo quattro eventi al Planet Soul (il locale dentro al complesso del Melo, ndr). Il primo appuntamento aperto al pubblico si terrà il 19 febbraio» spiega Rocco Longobardi, capofila del gruppo, ormai numeroso, dei “novepuntonove”. «Abbiamo chiamato questi incontri “la politica sorridendo”. Ogni volta verrà invitato un personaggio di Zelig e Italia’s got talent, una serata divertente che però è anche presentazione del nostro progetto. Sappiamo che alla gente comune non piace uscire di casa per occuparsi di politica, noi vogliamo far conoscere il nostro progetto e ci siamo inventati un modo diverso. Al 99% proporremo in queste serate il nostro candidato sindaco» continua Longobardi. Primo appuntamento il 19 febbraio con Andrea Fratellini.
Risate a parte, “i novepuntonove” vanno avanti con il progetto: «Il macroprogetto è pronto: a settembre avevamo presentato i quindici punti di riferimento generali, ora i cinque gruppi che hanno lavorato hanno lavorato al programma». Qualche spunto del programma arriverà già nelle serate della “Politica sorridendo”, altri vengono anticipati man mano attraverso i social, anche su questioni “calde” della politica cittadina (ad esempio sul tema della raccolta rifiuti).
Rocco LongobardiOltre al lavoro dei gruppi, oltre alle serate, Gallarate 9.9 ha pronta anche un’altra mossa: la card di Gallarate 9.9. «Un modo per tenere vicino le persone, far condividere a tante persone il percorso che stiamo facendo. Il programma rimane aperto, perché ogni persona possa portare il suo contributo, lo accoglieremo nel programma. È una tessera di sostenitore: le persone saranno informate e tenute aggiornate, grazie ai contatti che raccoglieremo. Per noi è fondamentale farsi conoscere, perchè non abbiamo la forza del simbolo dei partiti».
Nel corso delle serate sarà presentata anche la lista? «È pronta al 50%: nel gruppo stiamo andando a scegliere le persone che sono più attive» continua Longobardi. «Come una squadra di calcio: prima si gioca per divertimento, poi magari entrano in campo i giocatori migliori. Sappiamo che vincere sarà veramente complesso, ma la nostra intenzione è comunque fare un quinquennio d’impegno convinto».
La nascente lista civica sta facendo un percorso particolare e originale: è partita da lontano (l’estate scorsa), con il passo lungo del maratoneta, come si dice in questi casi. Sulla pagina Facebook di La nostra Gallarate 9.9 compaiono le proposte, ma si discute anche molto: intervengono “i novepuntonove” ma intervengono anche esponenti di altri partiti (di maggioranza e opposizione). «Il fatto di essere considerati, anche attraverso la pagina sempre più frequentata, è per noi un fatto positivo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.