Tre anni: lo Spazio Giovani da i numeri
Bilancio positivo per lo spazio di Via Como 21 che dal 2010 ha visto l'affluenza di giovani da tutta la provincia e diverse attività sul territorio. Ecco tutti i numeri
Sono trascorsi tre anni dall’apertura ufficiale dello Spazio Giovani di Via Como 21 che, dal taglio del nastro avvenuto il 2 ottobre 2010 alla presenza dell’On. Roberto Maroni, ha visto l’affluenza di migliaia di giovani da tutta la Provincia di Varese.
Spiega l’Assessore a Famiglia, Persona e Università Enrico Angelini: "L’Informagiovani è, nello stesso tempo, luogo di ritrovo e strumento del Comune per lo svolgimento di politiche giovanili. In particolar modo le sue iniziative in questi anni hanno dato opportunità ed occasioni per l’emergere di talenti giovanili e creatività nella nostra città"
La ristrutturazione del terzo piano dell’edificio, che è stato sede storica del Liceo Artistico di Varese, è stata resa possibile grazie ad un finanziamento di Regione Lombardia nell’ambito del progetto “Mosaico Giovani” di cui la Provincia di Varese è stato Ente Capofila. La progettazione degli spazi, le decorazioni e gli arredi sono stati ideati, scelti e realizzati da “Prosp3ttiva”, un’associazione varesina di giovani designer e architetti. Lo Spazio Giovani è un open space che dispone di tre aule studio per studenti universitari e delle scuole superiori: una meditation room per lo studio silenzioso, un’aula studio “parlante” nella quale sono possibili gli studi di gruppo e una sala azzurra polivalente, nella sua duplice funzione di aula studio, di giorno, e spazio per concerti, cineforum, convegni, prove teatrali, etc. in orario extra.
Vi è inoltre la “Sala Rossa”, stanza che ha conservato la memoria storica della scuola sia nel nome sia nelle citazioni e nelle frasi scritte dai liceali sulle sue pareti prima della ristrutturazione dello stabile. Lo spazio è aperto a tutte le associazioni giovanili e gruppi informali di under 35enni che intendono organizzare iniziative culturali pensate per un target giovanile attraverso la prenotazione e la richiesta della modulistica necessaria all’ufficio Politiche Giovanili.
All’interno dello Spazio Giovani ha sede l’ufficio Politiche Giovanili comunale, il quale si occupa di progettazione e organizzazione di iniziative rivolte ai giovani in ambito artistico-culturale e di prevenzione. Tra i principali progetti realizzati negli ultimi tre anni si annoverano: Notturno Giovani, Re.seed, Città Universitarie, Namastè, Alcol prevention Yeah, Leonerd e Pianificazione Territoriale delle Politiche Giovanili, intercettando finanziamenti regionali e ministeriali per €. 800.000. Lo Spazio Giovani ha uno sportello Informagiovani che offre un servizio di internet point gratuito su prenotazione. Informagiovani da qualche anno a questa parte svolge il ruolo primario di “informare” i giovani attraverso il web, ovvero tramite il sito internet www.informagiovanivarese.it, i social network (Facebook, Twitter) e il canale video Youtube “Informagiovani Varese”. Lo Spazio Giovani ospita anche i servizi Politiche del Lavoro e Informalavoro, i quali si occupano di orientamento, formazione e lavoro.
I dati
La fruizione dello Spazio Giovani: aule studio, internet point e concessione degli spazi per iniziative. Negli ultimi tre anni lo Spazio Giovani (aule studio, internet point, fruizione delle sale rossa e azzurra da parte di utenza esterna) ha visto complessivamente 21.493 presenze, di cui 20.802 giovani dai 16 ai 35 anni (il 96,78 % del totale degli accessi allo Spazio Giovani). In media 597 utenti al mese, di cui 578 al di sotto dei 35 anni.
In particolare, le aule studio hanno avuto 18.252 accessi da parte di giovani studenti. Ogni anno il numero di studenti cresce: negli ultimi due mesi del 2010 si sono verificati 351 accessi; nel 2011, 5.649; nel 2012, 6.096 e nei primi dieci mesi di quest’anno, 6.156.
Le sale azzurra e rossa sono state concesse in “autogestione” ad associazioni giovanili e gruppi informali di giovani per iniziative di diverso tipo (cineforum, incontri pubblici, prove teatrali, etc.) complessivamente a 3.776 giovani.
I beneficiari diretti e il pubblico delle politiche giovanili
Il servizio Informagiovani e Politiche Giovanili ha visto il coinvolgimento attivo in progetti di politiche giovanili di 2.668 giovani, quali beneficiari diretti delle iniziative di politiche giovanili. In particolare essi sono stati protagonisti nell’organizzazione di eventi musicali (Va sul Palco – Notturno Giovani), nelle “giurie giovani” di Va sul Palco, del festival Cortisonici, dell’Alcol Prevention Yeah, nel progetto sulla land art RE.SEED quali destinatari della formazione e ideatori degli eventi previsti dal progetto, nel progetto Namastè, etc.
Negli ultimi tre anni hanno partecipato 10.361 persone come pubblico presente agli eventi previsti dai progetti di politiche giovanili.
I dati Informagiovani: i numeri del web
Lo sportello Informagiovani negli ultimi anni è diventato un’agenzia di comunicazione a tutto tondo. La maggior parte delle informazioni inerenti la cultura giovanile, le iniziative e le opportunità loro riservate sono veicolate attraverso il web e i social media. Il tratto distintivo dello stile comunicativo adottato è l’uso di un linguaggio molto vicino allo slang giovanile, ironico e alcune volte irriverente. Il video è la forma di comunicazione privilegiata: molti sono gli spot video in rete per promuovere e diffondere ai giovani i progetti di politiche giovanili in programma.
Il sito internet www.informagiovanivarese.it, online dal 2012, ha all’attivo 28.694 visualizzazioni, di cui 6.296 nel 2012 e 22.402 nel 2013. L’articolo più letto vanta 976 visualizzazioni. Nell’ultimo anno in media 79 visitatori al giorno leggono gli articoli pubblicati sul sito.
Per quel che riguarda i social media esiste una fan page Facebook “Informagiovani Varese” che ha all’attivo 5.593 quotazioni (persone che hanno cliccato “Mi piace” perché interessati a seguire i “post” pubblicati – articoli del sito, eventi, iniziative, etc.), di cui 46% femmine (di cui il 32,7% under 35 anni) e 54% maschi (di cui 34% under 35 anni).
Il canale Youtube “Informagiovani Varese” dispone di 84 video e ha all’attivo 10.375 visualizzazioni dalla nascita del canale e 31 iscritti.
Per informazioni:
Ufficio Politiche Giovanili: tel. 0332-255441
politichegiovanili@comune.varese.it
Sportello Informagiovani: tel. 0332-255445
informagiovani@comune.varese.it
Una brochure informativa del servizio: http://www.youblisher.com/p/732055-Informagiovani-e-Politiche-Giovanili-Varese/
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.