L’Insubria ospita un seminario di Evandro Agazzi
L'apprezzato filosofo italiano sarà ospite dell'ateneo i prossimi 16 e 17 febbraio nell'aula magna di via Dunant 5: "Riflessioni sui beni comuni: aspetti epistemologici e bioetici"
Il professor Evandro Agazzi, filosofo italiano apprezzato a livello nazionale e internazionale, è a Varese, nei giorni 16 e 17 febbraio, per un seminario dal titolo: “ ”.
L’evento è organizzato dal Centro Internazionale Insubrico, in collaborazione con il Dottorato in Diritto e Scienze Umane, con il Dipartimento di Diritto, Economie e Culture e il Dipartimento di Scienze Teoriche ed Applicate dell’Università degli Studi dell’Insubria.
I lavori si svolgono a partire dalle ore 15 del 16 febbraio, nell’Aula Magna del Collegio Cattaneo nel Campus universitario di Varese, via Dunant 5, e proseguono il 17 febbraio a partire dalle ore 9,30.
Autore di innumerevoli opere, tradotte in più lingue, il professor Agazzi ha recentemente pubblicato in inglese, con Springer, il suo capolavoro, consacrato al problema dell’oggettività della conoscenza scientifica, libro che è attualmente in fase di traduzione in italiano per iniziativa di un gruppo di giovani studiosi dell’Università degli Studi dell’Insubria coordinati dal professor Fabio Minazzi, direttore del Centro Internazionale Insubrico.
Agazzi ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali con l’attribuzione di molteplici lauree honoris causa, nel 2012 ha ricevuto la laurea honoris causa in Scienze della Comunicazione dall’Università degli Studi dell’Insubria. In quell’occasione l’Ateneo insubre ha anche promosso un convegno Sulla filosofia della scienza di Evandro Agazzi i cui atti, a cura di Fabio Minazzi, sono stati pubblicati in un importante volume apparso nel 2015.
A introdurre e moderare i lavori del seminario sarà il professor Minazzi, che di Agazzi è stato allievo a Parigi, quando ha svolto il suo dottorato di ricerca in Filosofia della Scienza.
Seguiranno in apertura gli interventi dei professori Maurizio Cafagno (Coordinatore del Dottorato in Diritto e Scienze Umane), Barbara Pozzo (Direttrice del Dipartimento di Diritto Economia e Culture), Fabio Conti (Direttore del Dista) e preceduti da un saluto del Magnifico Rettore, professor Alberto Coen Porisini.
Il seminario di Agazzi si articolerà poi in due momenti fondamentali. Nel pomeriggio del 16 (dalle 15,30 in poi) Agazzi affronterà infatti gli aspetti epistemologici dei beni comuni, illustrando la fecondità dell’approccio sistemico per l’analisi di tale nozione. Nella seconda parte del seminario (il 17 mattina, dalle 9,30 in poi) verranno invece discusse le problematiche bioetiche connesse con i beni comuni. L’attenzione al tema strategico dei beni comuni nasce del resto dal dottorato in Diritto e Scienze umane dell’università dell’Insubria che, da alcuni anni, ha approfondito proprio la riflessione sui beni comuni, declinandoli in vari ambiti, da quelli giuridici a quelli filosofici, da quelli storici a quelli ambientali.
Il seminario è aperto a tutti ed è rivolto, in particolare, alle persone e agli studenti interessati a non perdere l’occasione di ascoltare una personalità intellettuale di assoluto prestigio come Evandro Agazzi. Da ricordare, infine, che Agazzi ha già donato al Centro Internazionale Insubrico tutta la sua Biblioteca e anche tutto il suo Archivio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Felice su Aggredito un capotreno a Genova, indetto uno sciopero nazionale per martedì 5 novembre
Alberto Gelosia su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
cladico su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
Alessandra Toni su Terribile incidente nella notte a Brienno nel Comasco: un ragazzo di 21 anni ha perso la vita gravissimo l'amico
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.