Arrivano giovedì i giganti di Expo
In arrivo le nove statue dello scenografo premio Oscar Dante Ferretti acquistate da una cordata varesina. Tre delle statue andranno a Varese, le altre sei a Induno Olona
Arriveranno giovedì 25 febbraio le nove statue del ciclo “Il popolo del cibo” realizzate dallo scenografo Dante Ferretti, che dopo aver accolto i visitatori di Expo sono state acquistate da una cordata tutta varesina, con capofila Asfarm, l’azienda partecipata che gestisce alcuni dei presidi sanitari del Comune di Induno Olona, dalla farmacia alla residenza sanitaria per anziani.
Delle nove statute tre andranno all’Agricola del Lago di Varese e le altre sei ad Induno Olona, dove è tutto pronto per accoglierle.
“Per il momento dovranno essere ricoverate in un magazzino che il Comune ha messo a disposizione – spiega il direttore di Asfarm Cesare Cappella, che si sta occupando personalmente delle operazioni per l’arrivo dei “giganti” – sono state esposte cinque mesi e devo essere restaurate, poi verranno esposte in diversi punti del paese”.
L’arrivo dei giganti del cibo, alti ciascuno circa 3 metri e mezzo, richiederà un’intera giornata di lavoro: “Con una squadra di fabbri e due grossi mezzi andremo nel sito di Expo, smonteremo e caricheremo le prime tre statue destinate all’Agricola, e poi al ritorno del primo mezzo caricheremo le altre sei e torneremo a Induno. Speriamo di riuscire a scaricarle nel deposito già nella serata di giovedì”.
Entusiasta la presidente di Asfarm, Elisabetta Cacioppo, che vede nell’arrivo delle sei statue l’opportunità per creare un legame permanente tra la città di Induno Olona e i temi centrali dell’Esposizione Universale: “Abbiamo creduto molto in Expo e insieme all’Amministrazione comunale continuiamo a lavorare sui temi centrali del cibo, dell’alimentazione consapevole e della sostenibilità. L’acquisizione delle statue e la loro collocazione saranno l’occasione per rivivere e fissare nella memoria la ricchezza che ci ha donato l’anno che si è da poco concluso, e per far ripartire tanti progetti su questi temi così importanti“.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
lenny54 su Botti vietati a capodanno a Varese
GianPix su Arriverà domani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.