In cammino per l’unità: Francesco e Kirill segno di un nuovo inizio
Lunedì 7 marzo, ore 21 - Centro Congressi De Filippi, Varese. Incontro con Giovanna Parravicini organizzato dal Centro Culturale Kolbe
Lunedì 7 marzo, ore 21 al Centro Congressi De Filippi a Varese appuntamento con “In cammino per l’unità: Francesco e Kirill segno di un nuovo inizio”, incontro con Giovanna Parravicini organizzato dal Centro Culturale Kolbe.
Lo storico riavvicinamento è avvenuto. Si è dovuti uscire dai confini europei, andare fino all’Avana, perché cadesse un altro muro, che fino a pochi anni fa sembrava invalicabile: quello tra la Chiesa di Roma e la Chiesa ortodossa russa. L’incontro tra Papa Francesco e il patriarca di Mosca Kirill nella capitale cubana – avvenuto lo scorso 12 febbraio – segna l’inizio di una nuova stagione, con potenzialità finora inedite sia nei rapporti interconfessionali che in quelli diplomatici e politici.
Quell’abbraccio ha fatto irruzione nella storia. Dei cristiani, e non solo. Al termine del loro colloquio, il Papa e il patriarca di Mosca hanno firmato una dichiarazione congiunta su temi importanti: dalla persecuzione dei cristiani nel mondo, alla difesa della famiglia e della vita, dal concepimento alla morte, guardando con preoccupazione la perdita delle radici cristiane dell’Europa di oggi.
Giovanna Parravicini, ricercatrice della Fondazione Russia Cristiana, aiuterà a capire la portata di questo incontro che scrive un nuovo inizio di ecumenismo.
Per informazioni: www.cckolbe.org
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.